Come rinnovare i tuoi mobili da giardino prima dell’estate

Dai un nuovo look al tuo giardino

Idee pratiche per rinnovare i mobili da giardino

Chi ha la fortuna di avere un giardino sa bene che l’estate è la stagione nella quale da piacere vedere fiori e piante tutte in ordine, e si sfruttano di più i mobili con i quali è stato arredato.

I mobili da giardino sono maggiormente soggetti ad usura perché costantemente esposti alla luce e agli agenti atmosferici. In inverno, se non c’è un luogo per riporli o riparli, è necessario proteggere i mobili fino all’arrivo dell’estate. Ecco perchè quando si ricomincia a godersi l’aria aperta sarà fondamentale dedicare del tempo per rinnovare i mobili da giardino e tutti gli altri arredi.

Lo spazio esterno è in primo piano durante la bella stagione e ci consente di condividere momenti di vita spensierata e allegra insieme a parenti e amici, quindi il tempo che dedichiamo alla manutenzione sarà sicuramente ben speso!


Rinnovare i mobili da giardino

Vediamo come rinnovare l’arredamento del giardino rendendo così gli ambienti esterni della nostra casa più curati e raffinati, e nello stesso tempo ordinati e più accoglienti.

rinnovare mobili giardino con colore rosso

Il primo passo da compiere è una pulizia profonda delle superfici e dei mobili: non dimentichiamo gli oggetti che restano all’esterno tutto l’anno, come vasi, fioriere, tavoli e panchine in pietra o di legno. Per cemento e pietra utilizziamo acqua pulita e una spazzola in saggina, sfregando la superficie in modo da eliminare muschi, licheni e impurità. Gli arredi in plastica e legno vanno puliti con acqua e sapone.

Le vernici adatte per i mobili da giardino

Nell’ampia Gamma Autentico Paint la vernice gesso perfetta per rinnovare i mobili da giardino è la Linea Versante Chalk Paint disponibile in oltre 200 colori. Contiene il filtro per il controllo dell’umidità ed il filtro UV. Inoltre è appositamente formulata con una protezione finale disponibile sia opaca che satinata.

In pochi semplici passaggi si potranno rinnovare tutti gli elementi d’arredo quali sdraio, panchine, sedie, poltrone, tavoli, ma anche fioriere, gazebo ed ombrelloni da giardino non solo in legno, puoi dipingere anche vimini e plastica!

Scegli un nuovo colore per i tuoi mobili da giardino

I mobili in legno possono essere riverniciati per dare un nuovo aspetto ed un look estivo al tuo giardino, oltre che per proteggerli dalle intemperie. Eventuali parti in metallo arrugginite vanno sfregate in modo da rimuovere l’area rovinata e quindi trattate con dell’antiruggine.

Fondamentale è la preparazione delle superfici, raccomandiamo una pulizia accurata con il nostro sgrassatore concentrato di tipo industriale Omniclean, da preparare diluito con 1 parte in 10 parti di acqua. Con questa soluzione si dovranno lavare le superfici aiutandosi con una spugnetta abrasiva, ripetendo il procedimento quante volte siano necessarie al fine di ottenere una superficie perfettamente sgrassata.

Il colore è sempre una scelta personale

La scelta è veramente ampia e passiamo dai colori neutri fino alle gamme più accese, passando da tinte pastello a blu, verdi, grigi e tortora! Insomma ciascuno troverà quanto si abbina ai colori presenti o alle tinte preferite.

Una volta preparata la base il più è fatto!

Importante!

Assicurati che i mobili siano perfettamente asciutti (non dipingere mai dopo un forte temporale!). Evita anche di prendere in mano un pennello se c’è molto vento (la vernice asciuga troppo velocemente) ed inoltre evita sempre di dipingere direttamente sotto al sole.


Guarda il nostro video tutorial per prepararti a rinnovare i mobili da giardino


Quando la preparazione è completa possiamo procedere!

Pronti, via per rinnovare i tuoi mobili da giardino.

E’ il momento di aprire il barattolo di Chalk Paint Autentico Versante nel colore scelto, mescolare molto bene, poi con un pennello di misura adeguata procedi alla colorazione del mobile. Lascia asciugare alcune ore (meglio tutta la giornata) prima di procedere alla seconda mano. Raramente sarà richiesto un ulteriore passaggio, anche se a volte legni molto secchi potranno avere necessità di una terza mano.

In caso si vogliano rinnovare mobili da giardino in legno precedentemente trattati con Olio, se si ha il dubbio che non sia del tutto assorbito consigliamo una mano dell’apposito Primer Stainblocking. In questo modo viene garantita l’adesione e il blocco di eventuali risalite di macchie dei precedenti prodotti utilizzati.

Quando i mobili o gli arredi sono in plastica

Se vuoi trattare mobili, fioriere o vasi in plastica particolarmente liscia, dopo l’indispensabile preparazione con Omniclean può essere utile stendere una mano dello speciale fondo per superfici difficili, laminati o PVC Autentico Undercoat. Questo serve per garantire la perfetta adesione delle successive mani di colore.

Quando vuoi risaltare le venature dei mobili o gli arredi in legno

Se i tuoi mobili sono in legno e desideri mantenere la venatura a vista il prodotto che cerchi è Autentico GRANDIOSE. uno speciale olio di cera dura disponibile naturale o in 8 colorazioni. Essendo un olio non è coprente ma nutre il legno in profondità.

Per poterlo utilizzare però devi riportare la superficie a legno grezzo. Non basta quindi una passata di carta vetrata giusto per eliminare eventuali piccole parti in distaccamento, ma il legno dovrà essere in ogni sua parte privo di ogni traccia dei trattamenti precedenti.

Ora puoi procedere con due mani di Autentico Grandiose per un meraviglioso effetto naturale e di grande efficacia protettiva. Scopri cosa può fare GRANDIOSE per te nell’articolo dedicato a questo prodotto speciale.


Alcuni consigli utili

A questo punto non è necessario nessun altro passaggio, la protezione finale è già inclusa sia nella linea Versante che nell’olio Grandiose. L’asciugatura al tatto si avrà in poche ora ma la completa asciugatura in profondità avverrà nell’arco di circa 10/15 giorni. Evita per 48/72 ore che le superfici dipinte siano esposte ad acqua piovana. È consigliamo di tenere tutto riparato se il tempo volge al brutto!

Dopo non sarà più un problema!


Ti aspettiamo nel Gruppo Facebook dedicato ai mobili rinnovati con Autentico Paint. Per consulenza o domande scrivici anche su WhatsApp al numero 3316824360 ed iscriverti alle News per non perderti le novità!

Pronti ad organizzare le vostre feste in giardino?

3 pensieri su “Come rinnovare i tuoi mobili da giardino prima dell’estate

  1. Pingback: Colora e proteggi il legno con Grandiose Olio - Mobili per Passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.