Colora e proteggi il legno con Grandiose Olio

Autentico Grandiose Olio

Autentico Grandiose Olio

Se il tuo arredamento ha dei pezzi in vero legno e hai deciso di colorarli e proteggerli, Autentico Grandiose Olio, che è un’olio di cera dura può fare molto per te!

I mobili in legno sono una vera bellezza per gli occhi, e la magia delle venature sempre diverse non stanca mai di stupire.

Grandiose Olio di Cera dura è un prodotto veramente meraviglioso. Disponibile in colorazione Neutra o in otto tonalità dal bianco al marrone intenso. Viene assorbito dal legno naturale (se i mobili sono dipinti dovranno essere riportati a legno grezzo prima di poterli dipingere), lo protegge e/o lo colora sempre mantenendo le venature visibili.

Fin dall’inizio ha avuto subito un’accoglienza meravigliosa ed è stato utilizzato in molti progetti. Infatti è perfetto sia per mobili che per pavimenti in legno, dai piani di cucina alle assi in legno del parquet, dal tavolo da esterno alle mensole recuperate dal mare.


Autentico Grandiose Olio è un prodotto Naturale

È perfetto anche per i piani di Cucina in legno! Quando è asciutto (circa 15 giorno dopo l’ultima applicazione) grazie alla caratteristica di penetrare nel legno rende la superficie molto resistente, sia all’usura che alle macchie.

Lo sai che Autentico Olio Grandiose è anche una finitura?

Per via della necessità di essere assorbito per poter svolgere la sua azione sia colorante che protettiva Grandiose Olio può essere utilizzato anche sui prodotti Autentico maggiormente porosi. Protegge alla perfezione dopo la colorazione con Autentico Vintage  (la Chalk Paint di Autentico disponibile in oltre 200 colori) creando effetti patinati molto gradevoli. Pensiamo a Grandiose White o Creamy White per rifinire un colore scuro, l’effetto sbiancato chiaro è assicurato! E anche con un’ottima azione protettiva.

TIP & TRICKS … Attenzione!

L’utilizzo di un colore Grandiose scuro come protezione finale di un mobile colorato va ponderato perchè in effetti i colori, seppure non coprenti, sono abbastanza intensi. Fai un prova per valutare che l’effetto finale sia quello desiderato.

È perfetto per pavimenti in legno naturale (i parquet).

Conserva l’aspetto del legno, esalta le venature soprattutto in legni spazzolati, e protegge efficacemente da sporco e usura. Le tonalità più apprezzate sono il bianco e il colore naturale, ma in effetti sono tutte meravigliose!


Come si applica?

Guarda come applicare facilmente Autentico Grandiose Olio nel nostro Video Tutorial.


Prima di tutto è necessario che il barattolo di Autentico Grandiose Olio sia perfettamente chiuso bene e capovolto con la parte da aprire verso il basso. Il prodotto è naturale, e olii e pigmenti si depositano in basso. Poi essendo anche denso è importante lasciare il tempo ai componenti di amalgamarsi. Ricordarsi quindi di ribaltare il barattolo per circa 30 minuti prima dell’uso. Poi girarlo, aprire e mescolare bene.

  1. Partiamo dal colore scelto, mescolato bene, uno straccio che non lasci pelucchi e un pennello che dovrà poi essere buttato (non è possibile lavare dai residui dell’olio)
  2. Se la superficie è sporca o in legno già trattato in precedenza è fondamentale sverniciare o carteggiare per tornare a legno grezzo
  3. Assicurati che la superficie sia completamente asciutta prima di iniziare a dipingere
  4. Applica Autentico Grandiose Olio a pennello, tirando bene il prodotto assicurandoti di metterlo ovunque. Vale soprattutto per i colori chiari o l’olio naturale, per via del colore chiaro potrebbe sfuggirti qualche punto.
  5. Dopo circa 5 minuti e comunque prima che si asciughi passa lo straccio asciutto per togliere l’eccesso di prodotto e spargere meglio l’olio su tutta la superficie

    TIPS & TRICKS:

    Se stai utilizzando Grandiose Natural puoi anche stendere uno strato ben tirato e lasciarlo completamente assorbire, senza usare lo straccio. Mentre con gli altri colori ci potrebbe essere il pericolo di macchie.

  6. E’ fondamentale trattare tutta la superficie e dopo far asciugare perfettamente. Possono servire 24 ore ma anche di più, varia in base all’aereazione del locale, alla temperatura e alla quantità di prodotto stesa. Ci si accorge che è asciutto quando al tatto non si sente più appiccicare.
  7. A volte accade che il legno dopo la prima mano diventa leggermente “peloso” (si dice proprio che “alza il pelo”). Per avere la superficie liscia prima della seconda mano, basta passare come se si spolverasse una carta abrasiva grana 240 o superiore
  8. Quando la prima mano è asciutta si procederà con la seconda mano, di colore uguale o differente. Ad asciugatura avvenuta anche per la seconda mano è opportuno prevedere qualche giorno di attenzione affinchè l’olio penetri ed asciughi anche in profondità. Dopo ciò la superficie è protetta!

Alcune applicazioni più avavzate

E’ possibile sovrapporre colori differenti creando quindi superfici molto belle, ad esempio con una prima mano di un olio colorato e la seconda con l’olio naturale si otterrà un effetto delicato e molto piacevole.

Due mani di Grandiose Olio colorato, soprattutto nei colori scuri di solito coprono perfettamente il precedente colore del legno della superficie di partenza.

A seconda dell’essenza del legno il risultato finale può essere molto differente, infatti la venatura del legno (se presente) viene esaltata grazie all’assorbimento diverso in base alla durezza del legno stesso, creando giochi di colore.

Se il legno è molto omogeneo l’aspetto finale sarà quasi uniforme e talcato, al contrario in legno dalle forti venature e ancora più se spazzolati l’effetto sarà più contrastato e d’impatto.

Grandiose è ottimo anche per rivitalizzare i vecchi mobili da giardino! Leggi l’articolo specifico.


In foto alcuni esempi di effetti ottenuti con Autentico Grandiose olio di cera dura

Vieni nel Gruppo Facebook

Trovi esempi di mobili e oggetti trattati con Grandiose.

Aspettiamo anche le Tue foto! Iscriviti subito.

👉 Acquista Grandiose Olio

5 pensieri su “Colora e proteggi il legno con Grandiose Olio

  1. Pingback: Come rinnovare i tuoi mobili da giardino - Mobili per Passione

  2. Giusy dice:

    Salve, vorrei info per un letto d’epoca in ferro di 100 anni fá, dovrei rinnovare la pittura perché in alcune parti è arrugginita, cosa potrei usare? È un letto dei nonni.
    Grazie

    • Lucia dice:

      Salve Giusy!
      Mi scriva su whatsapp al numero 3316824360 inviando qualche foto del letto. Così possiamo consigliare passaggi e prodotti per il recupero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.