Ci sono mobili che nell’immaginario sono legati al passato.
Uno di questi è la vecchia credenza, quel mobile Vintage spesso presente in casa dei nonni, un unico pezzo o diviso con base e alzata dalle linee rigorose.
Per chi è fortunato di averne una in eredità, o di trovare un pezzo in buone condizioni, ecco qualche suggerimento per “traghettarlo” nel 21 secolo!
Naturalmente si può anche scegliere di rispettare l’età e riproporre una colorazione classica, ma qui amiamo i colori perciò oggi parliamo di soluzioni di restyling più creative.
Restyling di una credenza vintage anni 50: la preparazione
Più spesso di quello che vorrei questi mobili arrivano in condizioni pietose. Parti rovinatissime o mancanti. Danni allo schienale, alle ante o ai ripiani.
Ovviamente tutti i danni vanno sistemati prima di iniziare a dipingere.
Le parti troppo danneggiate andranno sostituite. Per i ripiani di solito non c’è difficoltà.
Per lo schienale è necessario rimuovere il pezzo precedente (a volte è incollato o “graffettato” fare sempre attenzione) prendere bene le misure e chiedere in un brico center o al falegname di tagliare a misura un pezzo nuovo.
Per danni all’impiallaccio si può intervenire rimuovendo tutte le parti in distaccamento e poi si stucca, meglio se con stucco apposito bicomponente come BISTUK per ricreare una superficie regolare. Questo stucco una volta indurito diventa molto resistente, perciò è perfetto anche per ricreare piedini o zone ampie.
Se invece il mobile è in buono stato si può passare direttamente alla pulizia.
A questo punto la credenza va pulita e sgrassata in ogni sua parte. Per questa operazione è importante l’uso dello sgrassatore specifico come TUTTO PULITO.
É fortemente concentrato, prima dell’uso va diluito 1:10 cioè una parte in 10 di acqua.
Consiglio di mettere il liquido diluito in un contenitore dotato di erogatore a spruzzo.
- Spruzzare quindi il liquido sgrassante su tutta la superficie e, sul bagnato, passare ripetutamente EVITANDO di insistere troppo, la spugnetta abrasiva. In questa fase NON dobbiamo sverniciare ma solo sgrassare a fondo!
- Si passa bene ogni punto, per pulire accuratamente anche tutte le parti nascoste.
- Si sciacqua con acqua pulita e si ripete una seconda volta, o più volte fino a che non è tutta pulita
Consiglio di sciacquare nuovamente con acqua pulita ed un panno in microfibra (o comunque un panno che non rilasci pelucchi) fino a che l’acqua non è perfettamente chiara e pulita.
Rinnovare vecchie credenze: fondo si o no?
La risposta a questa domanda dipende dalle condizioni del mobile
- Se si tratta di una credenza in legno dove vuoi mantenere delle parti con venatura a vista non serve il primer, anzi, ti servirà un prodotto fantastico come Legno Venature
- Se invece vuoi dipingere con effetto shabby o provenzale potrai usare la nostra chalk paint shabby (ricorda che dovrai per forza stendere una protezione finale)
- Se vuoi un effetto pieno puoi scegliere uno dei colori della linea SETA dove la protezione finale è già dentro al colore
- Se si tratta di una credenza malconcia, magari che hai stuccato o con parti ricostruite il mio consiglio è di stendere una mano di FONDO dopo la pulizia
Restyling di un mobile “mettitutto” vintage: la colorazione
- una volta seguiti i passaggi indicati sopra arriva il momento di dipingere!
- si apre il barattolo e si mescola bene il contenuto, in questo modo si amalgamano i vari componenti delle vernici gesso, essendo naturali può capitare che si separino
- si stende il primo strato di colore in modo omogeneo e sottile, senza ripassare troppo sulle parti appena dipinte poi si lascia asciugare
- la seconda mano si darà dopo circa 4/6 ore dalla precedente
- possono essere necessarie due o tre mani di colore per coprire il colore d’origine
Verniciare una vecchia credenza: la protezione
- se la vernice utilizzata è della linea SETA non serve ulteriore protezione
- se la vernice scelta è la chalk paint Shabby si deve proteggere con protezione finale trasparente oppure, se l’oggetto sarà tenuto in casa, anche con due mani di cera neutra o una mano di cera neutra e una di cera colorata
Trasformazione credenza retrò: la decorazione
Per cambiare totalmente aspetto niente è meglio che regalare una decorazione ai tuoi mobili o oggetti, da anonimi diventeranno davvero unici!
- puoi scegliere di decorare con uno stencil
- puoi creare e applicare fregi 3d in resina
- puoi creare un effetto materico
- per mobili e oggetti dentro casa puoi decorare con trasferibili decorativi disponibili in mille soggetti
Ecco cosa ti serve per dare nuova vita alla tua credenza old style:
- il nostro insuperabile sgrassatore professionale TUTTO PULITO.
- se necessario per il tuo progetto utilizza il nostro FONDO
- per il colore ricorda: se scegli la chalk paint shabby puoi evitare il primer ma dovrai sempre utilizzare una protezione finale
- se scegli un colore della linea SETA il fondo è raccomandato (dipende dal tipo di superficie e dall’utilizzo) e la protezione finale è già dentro al colore
- per la stesura dei prodotti consiglio un pennello con setole sintetiche fini o il rullino
Hai domande sui prodotti I Colori di Lucia o sui procedimenti necessari per il tuo progetto?
Affidati alla nostra assistenza gratuita attraverso il canale WhatsApp!
Scrivi le tue domande al numero 3316824360 e ti risponderemo con i nostri consigli.
2 Commenti
Bellissimi lavori, ho in animo di riverniciare un vecchio mobiletto da ingresso. Vi seguo costantemente per decidere il colore da utilizzare.
Grazie Anna! Seguici sempre per trovare l’ispirazione giusta!