Il Tromp l’Oeil arreda le tue pareti!

“Inganniamo l’occhio” e regaliamoci gli scenari e i panorami che ci piacciono, con questa tecnica così semplice e così ingegnosa!

Il trompe l’oeil è un’illusione ottica, un dipinto, un disegno eseguito ad arte su una parete, una tela, una facciata, che crea profondità inesistenti, panorami fantastici o spazi diversi.
Spesso sono rappresentate finestre, archi, vani e porte che si affacciano su qualcosa.
La tecnica è quella di far sembrare tridimensionale ciò che invece è bidimensionale.
Non si tratta di un’invenzione dei tempi moderni. Già nell’antica Roma e nell’antica Grecia era conosciuto questo tipo di decorazione che, con giochi di profondità di colore, crea illusioni ottiche, a volte così perfette da essere indistinguibili dalla realtà.

trompe l'oeil per arredare casa - mobili per passione

La tecnica del trompe l’oeil può essere usata sia negli interni che all’esterno di un edificio, aprendo finte finestre, poggiando vasi sui muri o inventando librerie e scaffali, come semplice decorazione o per creare un effetto di maggiore spazio e luminosità.

pannello trompe l'oeil

Si trovano in vendita gli stickers, o adesivi, che, applicati sui muri e fatti aderire bene con l’aiuto di una spatola, realizzano un trompe d’oeil perfetto, impiegando poco tempo e con ottimo risultato, anche per principianti.

Si può dipingere il soggetto preferito direttamente fatto su misura per il posto, la parete o il mobile, sui cui vogliamo applicarlo e in questo caso è consigliabile farlo dipingere da professionisti.

Trompe l'oeil su mobili decoro - mobili per passione
Oppure si può commissionare il disegno su una tela o su un altro supporto che prenderà poi il posto stabilito.

Questi effetti ottici sono molto piacevoli e scenografici. Hanno il merito di personalizzare un’abitazione e renderla visivamente più gradevole.

cuoricini appesi

Sicuramente in casa ci sono spazi che si presterebbero bene ad essere arricchiti con un esempio di questa tecnica.
Forse in pochi siamo così bravi da poterci cimentare con l’impresa di dipingere creando l’effetto tridimensionale, però è sicuramente alla portata di tutti provare ad incollare un trompe l’oeil sui mobili o sulla parete di casa e goderne il risultato.

Avete mai pensato di farlo? Optereste per una finestra, una veduta, oppure un oggetto, tipo mensola di libri?

E soprattutto, vi attrae di più l’idea di farlo all’esterno o all’interno di casa?

 

Foto 1: Unisve.it

Un pensiero su “Il Tromp l’Oeil arreda le tue pareti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.