La figura del Dandy moderno, quello per intenderci catapultato negli anni 2000, raccoglie tutto il fascino e il gusto per la ricerca nell’arredamento della sua abitazione, che si presenta ricca di mobili ricercati, lampadari di vetro a gocce, divani e letti capitoné. Per non parlare dei souvenir di viaggio, che arrivano da paesi lontani come l’Africa e l’Oriente e chiedono di essere messi in bella mostra per essere ammirati dai visitatori.
Se anche tu ami lo stile coloniale inglese e i pezzi classici abbinati con audacia a stoffe e tessuti importanti, allora hai sicuramente l’anima del dandy.
Ma quali sono i pezzi base che compongono un arredamento così affascinante?
Da quando il Grande Gatsby ha fatto capolino nelle sale cinematografiche, lo stile di ispirazione anni ’20 ha conquistato il popolo dei designer e degli architetti, proponendo pezzi di ispirazione coloniale inseriti in ambienti dove il bianco diventa protagonista assoluto assieme ai colori della terra.
foto: blogarredament.com
Ma vediamo nel dettaglio i pezzi fondamentali, iniziando da un salotto in perfetto stile Dandy. In questa stanza non può mancare un divano capitonné in pelle invecchiata nei toni del marrone oppure, per stupire chi lo ammira, sui toni del rosso profondo. Ad esso vengono abbinate poltroncine in stile ottocentesco inglese, foderate con stoffe damascate. Attenzione ai tappeti! Devono essere tanti e di qualità superiore. Alle pareti non possono mancare dei ritratti, magari quello del padrone di casa stesso potrebbe troneggiare sopra un caminetto bianco ricco di stucchi, ed essere impreziosito da una cornice dorata molto importante.
I souvenir dei viaggi trovano la loro posizione ideale in vetrinette di legno massiccio, oppure in teche appese alle pareti. Ed infine non deve mai mancare un mobiletto in legno esotico per i liquori da servire agli ospiti.
Anche il tuo soggiorno si presenta così?
Allora hai proprio un’anima dandy!
foto: pianetadonna.com
La camera da letto infine diventa lo specchio dello stile con un letto dalla struttura importante, magari a baldacchino e la biancheria segue lo stile proponendosi raffinata e decorata probabilmente con le iniziali di chi la possiede. I tendaggi si presentano corposi e damascati, mentre il lampadario sarà sicuramente rappresentato da una creazione a gocce bianche, per far splendere la stanza anche durante il giorno attraverso raffinati giochi di luce.
Che ne dici dello stile proposto? Ti rispecchi in questo tripudio di vetri e stoffe preziose?
Se la risposta è sì allora mandaci le tue immagini più dandy e raccontaci dove hai trovato l’ispirazione per arredare la tua abitazione!