Come trasformare mobili Ikea in pezzi unici

Lo so che leggere le parole “ikea” e “pezzi unici” nella stessa frase può sembrare un errore, invece è proprio così che accade quando i colori Autentico entrano in gioco!

Nel gruppo Facebook di Autentico Paint Italia molto spesso viene chiesto se sia possibile dare un po’ di personalità ai mobili Ikea.

L’utilità, la praticità e la convenienza di questo tipo di mobili le conosciamo tutti. Certo però che sapere che un mobile “esattamente” come il tuo è presente in altre 100.000 case non è proprio quello che ci fa piacere pensare…

Ma tranquilli, con i colori Autentico il rimedio è dentro un barattolo! 

Non entro nel merito se valga o meno il costo di questa operazione, ciascuno valuterà questo in privato. Se il mobile è in buono stato renderlo unico richiede solo un po’ di tempo e i giusti passaggi.

I mobili Ikea sono realizzati spesso in materiali differenti, questo comunque non è un problema.

Anche se la scarpiera ha le ante in legno, i fianchi in laminato e i piedini in metallo puoi dipingere tutto.

Vediamo come fare.

Da mobile Ikea a pezzo unico: la preparazione

  • questa fase è sempre la più sottovalutata, invece è essenziale per un ottimo lavoro
  • protagonista di questa fase è il nostro sgrassatore professionale Autentico Omniclean 
  • spruzzalo sulla superficie e poi ripassa con la spugnetta abrasiva, anche se il mobile è nuovo (sì, anche se non è montato e lo hai appena tirato fuori dalla scatola!)
  • risciacqua con acqua pulita la superficie
  • questi passaggi prepareranno al meglio la superficie per il passaggio successivo

E se il mobile fosse di legno?

Lo so che da Ikea è facile che i mobili non siano di legno, ma alcune linee sono ancora oggi in legno, o almeno in alcune parti come il piano o le parti esterne che si vedono.

  • se è in legno grezzo puoi saltare il passaggio con lo sgrassatore
  • se sei in dubbio, e pensi che potrebbe avere una verniciatura trasparente, procedi con la pulizia con Omniclean

Da mobile Ikea a pezzo unico: la mano di fondo

  • ripeto spesso che non sempre è necessaria una mano del nostro fondo aggrapante Autentico Primer, ebbene, per la mia esperienza tutti i mobili Ikea fanno parte dei casi in cui la preparazione con Autentico Primer è assolutamente consigliata! 
  • in alcuni casi infatti il materiale di cui sono fatti i mobili Ikea inizialmente respinge proprio la pittura e solo una corretta preparazione aiuta le vernici ad aderire

Da mobile Ikea a pezzo unico: la colorazione

É splendido vedere la creatività in azione!

In molti post condivisi nel Gruppo Facebook Autentico Paint Italia il risultato finale delle trasformazioni di mobili Ikea è talmente sorprendente che occorre guardare e riguardare il prima e dopo per accertarsi che sia lo stesso mobile!

Librerie Billy, scaffali Kallax e cassettiere Hemnes con talmente diverse che chiunque le guarda ha voglia solo di applaudire l’autrice!

Come fare?

  • se il tuo progetto è complesso prepara un bozzetto con le varie fasi e aiutati con lo scotch viola delicato per fare le righe o isolare le parti da non dipingere
  • posiziona lo scotch o separa le parti da dipingere in colore differente
  • dopo 24 ore dalla mano di PRIMER si può iniziare a dipingere con il colore (o più colori) nella linea Autentico VERSANTE
  • procedi secondo il tuo schema se hai diversi colori, oppure dipingi tutto se la tonalità è la stessa
  • dopo altre 24 ore stendi la seconda mano di colore
  • se necessaria una terza mano aspetta sempre 24 ore
  • procedi allo stesso modo con le varie parti

Se il tuo mobile ha delle parti in vero legno e vuoi mantenere la venatura a vista puoi utilizzare Olio Grandiose, ma devi essere certo che il legno sia grezzo (privo di qualsiasi finitura, anche trasparente) oppure va rimossa con Autentico Bio Strip o carteggiando.

Rendi unico il tuo mobile Ikea: la decorazione

Sono certa che con uno o più nuovi colori il tuo mobile sarà già fenomenale ma se vuoi renderlo davvero unico puoi aggiungere una decorazione!

In base al tuo progetto e al grado di usura che prevedi per il tuo mobile potrebbe essere necessario proteggere la superficie.

Ti ricordo che se utilizzi Autentico Vintage è sempre necessaria una protezione (con Autentico cera o Autentico Floor Varnish).

Autentico Versante ha già la protezione dentro al colore, tuttavia per piani di lavoro, sedie o cucine è raccomandata la stesura di una mano di extra protezione con Autentico Floor Varnish.

Ecco cosa ti serve per rendere unici i tuoi mobili IKEA:

Hai domande sui prodotti Autentico o sui procedimenti necessari per il tuo progetto?

Affidati alla nostra assistenza gratuita attraverso il canale WhatsApp!

Scrivi le tue domande al numero 3316824360 e ti risponderemo con i nostri consigli.

 

 

4 pensieri su “Come trasformare mobili Ikea in pezzi unici

  1. Fiorella dice:

    Sono appassionata del fai da te e della “personalizzazione”. Io personalizzo e rendo unica quasi ogni cosa; cambio bottoni agli abiti, aggiungo pizzi e bordi a giubbini, trasformo oggetti e vasi in lampade, cambio manopole a cassettiere ed armadi, do’ nuova vita a lampadari, mobili , ecc…. ma il tempo da dedicare a tutto questo è poco e i vostri consigli sono davvero utili e preziosi! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.