Lo so che leggere le parole “ikea” e “pezzi unici” nella stessa frase può sembrare un errore, invece è proprio così che accade quando i colori Autentico entrano in gioco!
Nel gruppo Facebook di Autentico Paint Italia molto spesso viene chiesto se sia possibile dare un po’ di personalità ai mobili Ikea.
L’utilità, la praticità e la convenienza di questo tipo di mobili le conosciamo tutti. Certo però che sapere che un mobile “esattamente” come il tuo è presente in altre 100.000 case non è proprio quello che ci fa piacere pensare…
Ma tranquilli, con i colori Autentico il rimedio è dentro un barattolo!
Non entro nel merito se valga o meno il costo di questa operazione, ciascuno valuterà questo in privato. Se il mobile è in buono stato renderlo unico richiede solo un po’ di tempo e i giusti passaggi.
I mobili Ikea sono realizzati spesso in materiali differenti, questo comunque non è un problema.
Anche se la scarpiera ha le ante in legno, i fianchi in laminato e i piedini in metallo puoi dipingere tutto.
Vediamo come fare.
Da mobile Ikea a pezzo unico: la preparazione
- questa fase è sempre la più sottovalutata, invece è essenziale per un ottimo lavoro
- protagonista di questa fase è il nostro sgrassatore professionale Autentico Omniclean
- spruzzalo sulla superficie e poi ripassa con la spugnetta abrasiva, anche se il mobile è nuovo (sì, anche se non è montato e lo hai appena tirato fuori dalla scatola!)
- risciacqua con acqua pulita la superficie
- questi passaggi prepareranno al meglio la superficie per il passaggio successivo
E se il mobile fosse di legno?
Lo so che da Ikea è facile che i mobili non siano di legno, ma alcune linee sono ancora oggi in legno, o almeno in alcune parti come il piano o le parti esterne che si vedono.
- se è in legno grezzo puoi saltare il passaggio con lo sgrassatore
- se sei in dubbio, e pensi che potrebbe avere una verniciatura trasparente, procedi con la pulizia con Omniclean
Da mobile Ikea a pezzo unico: la mano di fondo
- ripeto spesso che non sempre è necessaria una mano del nostro fondo aggrapante Autentico Primer, ebbene, per la mia esperienza tutti i mobili Ikea fanno parte dei casi in cui la preparazione con Autentico Primer è assolutamente consigliata!
- in alcuni casi infatti il materiale di cui sono fatti i mobili Ikea inizialmente respinge proprio la pittura e solo una corretta preparazione aiuta le vernici ad aderire
Da mobile Ikea a pezzo unico: la colorazione
É splendido vedere la creatività in azione!
In molti post condivisi nel Gruppo Facebook Autentico Paint Italia il risultato finale delle trasformazioni di mobili Ikea è talmente sorprendente che occorre guardare e riguardare il prima e dopo per accertarsi che sia lo stesso mobile!
Librerie Billy, scaffali Kallax e cassettiere Hemnes con talmente diverse che chiunque le guarda ha voglia solo di applaudire l’autrice!
Come fare?
- se il tuo progetto è complesso prepara un bozzetto con le varie fasi e aiutati con lo scotch viola delicato per fare le righe o isolare le parti da non dipingere
- posiziona lo scotch o separa le parti da dipingere in colore differente
- dopo 24 ore dalla mano di PRIMER si può iniziare a dipingere con il colore (o più colori) nella linea Autentico VERSANTE
- procedi secondo il tuo schema se hai diversi colori, oppure dipingi tutto se la tonalità è la stessa
- dopo altre 24 ore stendi la seconda mano di colore
- se necessaria una terza mano aspetta sempre 24 ore
- procedi allo stesso modo con le varie parti
Se il tuo mobile ha delle parti in vero legno e vuoi mantenere la venatura a vista puoi utilizzare Olio Grandiose, ma devi essere certo che il legno sia grezzo (privo di qualsiasi finitura, anche trasparente) oppure va rimossa con Autentico Bio Strip o carteggiando.
Rendi unico il tuo mobile Ikea: la decorazione
Sono certa che con uno o più nuovi colori il tuo mobile sarà già fenomenale ma se vuoi renderlo davvero unico puoi aggiungere una decorazione!
- puoi decorare con gli stencil
- dipingere righe in varie misure e colori
- aggiungere transfer decor
- crea tu l’effetto legno con il tampone venalegno
- patinare con cere colorate o metalliche
- scegli maniglie o pomelli grandi o particolari
In base al tuo progetto e al grado di usura che prevedi per il tuo mobile potrebbe essere necessario proteggere la superficie.
Ti ricordo che se utilizzi Autentico Vintage è sempre necessaria una protezione (con Autentico cera o Autentico Floor Varnish).
Autentico Versante ha già la protezione dentro al colore, tuttavia per piani di lavoro, sedie o cucine è raccomandata la stesura di una mano di extra protezione con Autentico Floor Varnish.
Ecco cosa ti serve per rendere unici i tuoi mobili IKEA:
- il nostro insuperabile sgrassatore professionale Autentico OMNICLEAN
- il nostro PRIMER
- per il colore ricorda: se scegli Autentico VINTAGE io raccomando comunque il primer e ricorda che dovrai sempre utilizzare una protezione finale
- uno o più colori della linea Autentico VERSANTE la linea con protezione finale già dentro al colore, a tua scelta tra Versante MATT-opaca o Versante EGGSHELL-satinata
- se vuoi la massima protezione, magari per un mobile da lasciare fuori casa, scegli Autentico VIVACE e dovrai sempre utilizzare il primer,
- per la stesura dei prodotti consiglio un pennello con setole sintetiche fini o il rullino
Hai domande sui prodotti Autentico o sui procedimenti necessari per il tuo progetto?
Affidati alla nostra assistenza gratuita attraverso il canale WhatsApp!
Scrivi le tue domande al numero 3316824360 e ti risponderemo con i nostri consigli.
4 Commenti
Sono appassionata del fai da te e della “personalizzazione”. Io personalizzo e rendo unica quasi ogni cosa; cambio bottoni agli abiti, aggiungo pizzi e bordi a giubbini, trasformo oggetti e vasi in lampade, cambio manopole a cassettiere ed armadi, do’ nuova vita a lampadari, mobili , ecc…. ma il tempo da dedicare a tutto questo è poco e i vostri consigli sono davvero utili e preziosi! Grazie
Nella pagina https://mobiliperpassione.it/come-trasformare-mobili-ikea-in-pezzi-unici/ nell’immagine in cui nella didascalia nominate la libreria Billy ci deve essere un errore, potrebbe essere la Ivar (forse), ma la Billy no di certo. E’ meglio se omettete il nome, nell’incertezza. Vi saluto caldamente e vi seguo con vivo interesse
Grazie per la segnalazione, mi sono affidata alla descrizione dell’autrice…modifico la didascalia
Bravissima Anna!!! Chi conosce l’IKEA non sbaglia. La libreria decorata con timbri però è LEKSVIK