come ricolorare la credenza e rinnovare il soggiorno

Sempre più spesso sulle riviste di arredamento vengono proposti mobili chiari, non solo bianchi ma anche crema, avorio e tortora. Di conseguenza chi conosce il nostro negozio Mobili a Colori  ci chiede di trasformare mobili presenti da tanto tempo in casa in pezzi che, almeno visivamente, siano come nuovi!

Nel caso di questa grande cristalliera la richiesta era ben precisa : “Questo vecchio mobile è troppo ingombrante e, soprattutto, troppo scuro! Non voglio più vederlo così !! Cosa possiamo fare ?” …potevo lasciarmi scappare un’occasione così ?

Il mio consiglio dopo averlo visto in foto è stato quello di suggerire una ricolorazione del mobile che avrebbe dato nuova vita alla bella cristalliera color noce, diventata però un po’ troppo…pesante. Ho anche consigliato di eliminare le due ante centrali della vetrina per lasciare il vano a giorno, di spazio in fondo ce n’era già tanto…

Una buona idea inoltre è stata quella di rinnovare anche la tinta delle pareti. Questi semplici accorgimenti hanno modificato l’intero ambiente in modo radicale!

Il mobile noce era veramente molto pesante, sia in senso proprio fisico che a livello di colore!

Per fortuna grazie a prodotti altamente performanti come le Chalk Paint di Autentico abbiamo potuto realizzare una radicale trasformazione da cristalliera in stile arte povera a splendida credenza stile country chic … anche le pareti del soggiorno sono state rinnovate con un bel nuovo colore molto caldo realizzato con effetto spugnato, le sedie sono state sostituite poichè anche la tappezzeria risultava rovinata.

I passaggi per rinnovare un mobil sono molto semplici:
• Sgrassare bene con Omniclean, lo sgrassatore professionale concentrato di Autentico
• ripassare con spugnetta abrasiva per irruvidire la superficie e facilitare l’adesione del colore
• per sicurezza IN ALCUNI CASI stendi una mano di Undercoat, il primer per casi difficili DA UTILIZZARE solo in caso di laminati lucidi, laccati a specchio!
• dipingere con diversi strati SOTTILI del colore che vuoi nella Linea Versante (disponibile con inclusa protezione finale a scelta matt-opaca oppure eggshell-satinata)

Questi semplici passaggi, un po’ di tempo ed una manualità minima sono tutto ciò che serve per ridipingere una vecchia credenza!

Nuova veste è stata data anche al mobile basso porta tv, una bella mano del bianco puro Autentico BRIGHT WHITE ha fatto il miracolo !

Vi piace?

Un pensiero su “come ricolorare la credenza e rinnovare il soggiorno

  1. Barbara dice:

    È possibile affidarsi a qualcuno che realizzi questi restailing dei mobili. Purtroppo non avrei tempo per farlo e avrei mobili da trasformare. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.