Una casa in vero stile provenzale: spunti da copiare!

Casa dolce casa, ma è sempre così? Non tutti siamo fieri dell’arredamento della nostra casa, c’è chi vuole migliorarlo, chi l’ha appena sostituito ma non è contento oppure chi vuole rendere più accogliente la propria casa trovando il giusto stile di arredamento.

Lo stile provenzale è uno stile ideale per chi vuole una casa accogliente, famigliare, ispirata al modello del sud della Francia.

Se vuoi un ambiente romantico e familiare scegli lo stile provenzale

Ristrutturare la casa, è un operazione che va sempre più di moda perché è economica e si ottengono degli ottimi risultati. Prima di iniziare a ristrutturare, bisogna prendere in considerazione prima di tutto le pareti e i pavimenti, perchè sono i primi elementi che possono assumere lo stile francese provenzale. Importanti sono sia i materiali che decidiamo di usare che i colori, scegliendo un ambiente romantico dovremo usare delle piastrelle di un colore tenue, quasi sul cotto, tipico delle case accoglienti, il colore deve ricordare in lontananza il legno. Se invece puntiamo a delle tonalità più blande e rustiche possiamo tranquillamente optare per un colore semplice e neutro come il bianco, marmo, o legno.

Scelto il colore dobbiamo prestare attenzione ai materiali che utilizziamo, d’obbligo il parquet per le camere da letto e magari il soggiorno, in cucina e bagno utilizziamo sicuramente la ceramica anche per una questione di igiene.

Se vuoi un ambiente romantico e d'atmosfera scegli lo stile provenzale decapé

Una volta terminata la ristrutturazione dei pavimenti, potremo iniziare a pensare alle finestre, è necessaria una lavorazione decapé per simulare un oggetto vissuto e usurato. I colori sono vari, si può scegliere qualcosa di classico ma chiaro, come legno di abete, oppure si può optare per del bianco o colori pastello chiaro come il celeste.

L’ultimo passaggio è scegliere l’arredamento, i mobili dovranno avere uno stile unico per rispecchiare al meglio lo stile provenzale decapé, il ferro battuto e il legno creano l’ambiente perfetto e si adattano egregiamente creando armonia e tonalità adatte. La presenza di fiori è importante, alimentano l’aria romantica della Provenza, sono essenziali anche in camera da letto.

Per il tuo soggiorno scegli colori tenui e uno stile provenzale con mobili decapè

E voi cosa fareste? Optereste per uno stile più semplice oppure più romantico e moderno? Mandateci le vostre impressioni o le foto del vostro arredamento preferito in stile francese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.