Pranzi d’estate? Scopri tante idee per una tavola perfetta!!

L’estate è nel pieno della sua bellezza e se siete fortunati ad avere un giardino o un grande terrazzo, questo è il momento per trascorrere del tempo all’aria aperta e organizzare pranzi o cene assieme agli amici, anche se non siete cuoche provette.
Il modo in cui una tavola è apparecchiata contribuisce a creare l’atmosfera, tanto quanto il cibo e il vino. Vediamo insieme alcune idee per preparare perfettamente la vostra tavola.

Il modo in cui apparecchiate il tavolo estivo dipenderà anche dall’occasione, se avete una ricorrenza importante come un battesimo o un anniversario di matrimonio, cercherete dei dettagli più eleganti ed il colore generale sarà più sobrio.
Potete creare un effetto con due colori, in cui quello predominante è il bianco ed il secondo è un colore tenue, quindi bianco e crema, bianco e rosa oppure bianco e azzurro. Che ne dite di tovaglie in lino bianche o crema, piatti di porcellana, bicchieri in cristallo e posate in argento o acciaio inossidabile?

 

mobiliperpassione-decorazione-tavola-bianco-azzurro

Foto www.bridalguide.com

Decorate con un centrotavola composto da fiori oppure rompete la tradizione e distribuite, sparsi sul tavolo, tanti piccoli mazzetti di fiori della tonalità da abbinare al bianco. Spesso un centrotavola è scenico ma limita lo spazio in cui servire il cibo. Inoltre vi impedisce di vedere la persona seduta di fronte, vi è mai capitato? I mazzetti avranno un effetto più delicato e aggiungeranno un richiamo visivo maggiore. Provate e poi ci racconterete, se avete un po’ di manualità riuscirete nella vostra impresa con risultati sorprendenti. Mandateci le foto delle vostre creazioni!

Se invece l’occasione è meno formale, sbizzarritevi coi colori, le tovaglie di lino o cotone potranno essere bianche o colorate con tovaglioli in contrasto, mentre se le tovaglie sono a righe o floreali, usate tovaglioli che riprendano un colore.
A vostra discrezione la scelta delle stoviglie possono essere ceramica e inox oppure semplicemente plastica e carta.

Potete stupire i vostri ospiti creando un effetto da spiaggia tropicale, sistemando sul tavolo tante conchiglie creando delle decorazioni con la rete che ricordi quelle da pesca. Riciclate dei vasetti di vetro per riempirli a metà con la sabbia ed inserirci delle candele. La vostra tavola vi regalerà voglia di mare, cosa ne pensate?

 

mobiliperpassione-decorazione-tavola-conchiglie

Foto nyweddingflowers.net

 

Volete invece presentare una tavola gialla solare? Rimediate tanti girasoli e limoni per decorare la tavola, potreste usare quest’ultimi come simpatici segnaposti, una tovaglia di iuta completerà l’effetto visivo.

mobiliperpassione-decorazione-tavola-giallo

Foto agoodaffair.com

 

La tonalità dell’azzurro è sempre una bella ispirazione nella creazione di una tavola estiva e dona una sensazione di freschezza e semplicità. Siete d’accordo? Se avete a disposizione delle ortensie in giardino, usatele per decorare la vostra tavola, avrete un effetto azzurro coinvolgente che potrete rendere più rustico legando insieme dei rametti.
Una scenografica variante alle ortensie possono essere i rami di lavanda che doneranno una tonalità sul viola alla vostra tavola. Condividete con noi le foto delle vostre tavole e buona estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.