Personalizza l’arredamento con la giusta scelta di colori!

Siete ispirati e sentite che avete bisogno di una scossa di colore nel vostro arredamento? Non sapete da dove iniziare?

Coordinare i colori si pone come uno degli aspetti più impegnativi nella decorazione della casa, sicuramente sarà capitato a diversi di voi di sentirvi non all’altezza della situazione.

Prima di passare all’arredamento e alla decorazione ricordatevi di pensare ai colori delle pareti e all’illuminazione.

arredare con i colori la casa - mobili per passione
Prima di tutto bisogna valutare il grado di luce della stanza, sia naturale che artificiale: per le stanze più buie si useranno i colori più chiari, per quelle più illuminate con colori più scuri. In caso di illuminazione con luce fredda, ad esempio con tubi fluorescenti, ricordatevi di scegliere tonalità calde.

Un must può essere il soffitto bianco: è riflettente e favorisce la resa luminosa delle lampade.

Passiamo all’arredamento: provate a variare l’intensità del colore in modo che gli elementi non siano in concorrenza, un colore brillante o profondo tende ad aggiungere interesse all’ambiente.

mobili e pareti a colori per arredare - mobili per passione
In una stanza principalmente neutra, provate ad aggiungere alcuni elementi che possono essere una vetrina, tappeto, vaso, dipinto o cuscini di un colore forte, come il rosso o giallo e vedrete come si illumina la vostra dimora!

Avete una stanza piccola dove desiderate creare un effetto spazioso? Oppure minimizzare i difetti come finestre irregolari, assetto storto o qualsiasi altro problema con le pareti?
Provate una soluzione d’arredo, creando una combinazione di due colori neutri come panna e tortora ed abbinateli a due colori forti come blu notte e blu acqua. In questo modo si crea equilibrio nella stanza, pur avendo un forte richiamo di colore.

arreda con mobili e pareti colorate - mobili per passione

Scegliete ad esempio divani o poltrone in colori neutri, abbinandoli con cuscini, tappeti, tende e tavolini colorati o capovolgete la soluzione con i mobili di colore forte e gli accessori neutri. Altre varianti di colori neutri possono essere bianco, crema, beige, marrone o grigio, mentre per i colori decisi potete sbizzarrirvi usando variazioni di verde acqua e smeraldo, lilla e viola oppure rosso ed arancio. Che ne dite? Tentar non nuoce!

Avete mai pensato a complementi d’arredo in metallo o color oro? Certamente possono rappresentare il punto focale di una stanza.

Naturalmente vogliamo tutti vedere i risultati finali, quindi aspettiamo le vostre foto e suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.