Spedizione gratuita a partire da 69€
Disponibile pagamento alla consegna

Non sai come abbinare i colori? Prova con il cerchio di Itten!

Quando si decide di arredare e tinteggiare gli ambienti abitativi, si deve affrontare il problema di abbinare le tinte dei divani, delle tende, dei tappeti e soprattutto i colori delle pareti. La domanda che a volte si ci pone è : come abbino i colori per non creare troppi miscugli tali da risultare discordanti? La risposta arriva dal cosiddetto cerchio di Itten.

come scegliere i colori di pareti e mobili - mobili per passione

Il cerchio di Itten, o disco cromatico, è un metodo che aiuta ad abbinare i colori. Fu elaborato nel 1961 da Johannes Itten, pittore, designer e teorico del colore di nazionalità svizzera. Il cerchio serve per aiutare ad accostare le differenti cromie, in maniera tale da creare degli abbinamenti di colori tra di loro armoniosi.

disco-di-itten

Il disco, si divide in parti diverse composte da spicchi di colori differenti. Nella zona centrale all’interno di un triangolo sono collocati i tre colori primari (giallo, rosso e blu), e adiacenti a questi i tre colori secondari ( viola, verde e arancione). I triangoli sono racchiusi all’interno di una corolla formata da dodici spicchi di colori diversi, che sono, a loro volta il risultato dell’unione dei colori primari e secondari.

i colori della casa vanno scelti e abbinati con cura - mobili per passione

Leggere il cerchio di Itten è molto semplice. Accostando i colori rientranti nei triangoli interni otterremo un’abbinamento di tinte tra loro più armonioso, esempio: il giallo con il rosso oppure il blu con il giallo. Invece se accostiamo le tinte presenti nei triangoli interni con i colori della corolla esterna, l’abbinamento potrebbe risultare più eccentrico e vivace. Il suggerimento è quello di scegliere un colore ed abbinarlo con il colore diametralmente opposto nel cerchio, il contrasto che nasce, secondo Itten, sarà così armonico.
Questo sistema viene a volte criticato per il fatto che secondo lo studioso svizzero non sono da considerare il bianco e il nero, poichè lui li definiva “non-colori”.

Per chi di colori e di relativi abbinamenti non è molto ferrato, il disco cromatico potrebbe essere di grande aiuto! Ad esempio se nella vostra camera da letto i colori dei mobili sono ben definiti sarebbe bello poter creare un insieme armonico con pareti e accessori.

scegliere i colori giusti per la casa - mobiili per passione

Vi è mai capitato di visitare un’abitazione, dove le tinte del salotto siano notevolmente in contrasto con il colore delle pareti? E’ un impatto visivo che disturba la vista e spesso rende meno gradevole in tempo stesso trascorso in quella stanza!

Meglio allora farsi consigliare da degli esperti o sperimentare questo cerchio cromatico! Fateci sapere se lo avete mai usato e come vi ha aiutato, ci piacerebbe vedere le foto dei vostri capolavori creativi nelle vostre case!

 

Foto: designmag

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti

IN EVIDENZA

Articoli collegati

Come dipingere le piastrelle

Dipingere le piastrelle (bagno, cucina e pavimenti) con MUSA 3 in 1

La guida definitiva: niente primer, niente finitura extra. Solo preparazione accurata, MUSA e – se serve – Grippo. Aggiornamento 2025: questa guida sostituisce le procedure che richiedevano primer e protezione finale. Con MUSA 3 in 1 ottieni adesione, coprenza e finitura resistente in un unico prodotto. Per superfici particolarmente lucide

idee colore per arredare con I Colori di Lucia

4 idee restyling con I Colori di Lucia

Ti do il mio benvenuto nel mondo incantevole dei colori! Anche tu senti sempre più pressante il desiderio di trasformazione? Quel sussurro interiore che ti dice che i tuoi spazi meritano di riflettere la tua anima. Ti prendo per mano e ti invito in un viaggio attraverso emozioni e colori,

Restyling Mobili in Legno: Da Arte Povera a Stile Moderno

Una nuova vita per quei mobili che ami (ma non sopporti più) Quando Anna ha ereditato la vecchia credenza della nonna, era indecisa: tenerla o cambiarla? Il legno era scuro, lo stile datato… ma c’era qualcosa di speciale in quel mobile, qualcosa che raccontava storie. Non voleva buttarlo. Voleva trasformarlo.

Scopriamo come usare mocha mousse nel restyling

Come Rinnovare la Casa con il Colore Camoscio: 5 Idee di Tendenza

Anche tu hai voglia di Rinnovare la casa? Forse hai già sentito parlare del nuovo colore Pantone 2025… Si chiama Mocha Mousse ed è una tonalità meravigliosa che mi ha fatto letteralmente innamorare! Sai perché? Perché è praticamente identico al nostro amatissimo CAMOSCIO della linea SETA, il che significa che

Ami il design creativo e il restyling?

Iscriviti alla newsletter, ricevi tutte le novità e ottieni subito un buono di:

10% di sconto

sul tuo primo ordine*

Lo spam è una cosa stupida e noiosa. Non ne riceverai mai da noi e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!
*nessuna soglia minima, sconto non applicabile su prodotti già scontati o assieme a altri coupon