Ingresso di casa in stile country? Scegli bene i mobili, i colori, gli accessori…

stile country chic per ingresso di casa

L’ingresso rappresenta da sempre il biglietto da visita di ogni abitazione, è il luogo che ci riceve al ritorno dal lavoro, che accoglie amici e parenti, il luogo nel quale ci si accomiata per i saluti prima di andar via e l’ultima zona che ci accoglie prima di uscire di casa. Per tutti questi motivi l’ingresso, oltre a rivestire ed assolvere molte funzioni, dovrà essere pratico, accogliente, ed esteticamente in linea con il resto della casa, soprattutto con il soggiorno ed il salotto. Lo stile Country, molto adatto per le case di campagna e di montagna, ben si presta ad essere inserito anche in ambienti cittadini, purché la sua adozione sia omogenea nell’intera abitazione. I colori caldi l’uso di materiali naturali quali ferro e legno, conferiscono agli ambienti arredati in stile Country note di tranquillità ed accoglienza.

 

stile country chic per ingresso di casa

Mobili Country per l’ingresso. I mobili per eccellenza adottati per lo stile Country sono quelli in legno rustico in noce o castagno, con tessuti a righe e fantasie scozzesi, per uno stile  Shabby Chic quelli in legno decapè in color bianco, avorio, beige o colori pastello (rosa, verde acqua e celeste). L’elemento comune in questi due stili citati è l’utilizzo del legno massello dal sapore molto caldo e naturale, insieme all’adozione di lampadari, aste per le tende e altri accessori in ferro battuto. Uno stile intramontabile e molto amato che di sicuro incontrerà anche il gusto dei più esigenti.
ingresso arredamento stile country

Foto: applepieshabbystyle.com

 

Cosa inserire in un ingresso Country

Per arredare in modo estetico e funzionale un ingresso in stile Country in primo luogo adotteremo una bella panca alla quale abbineremo una rastrelliera con ganci o un appendi abiti e diversi piani di piccole dimensioni, in grado di accogliere indumenti, ombrelli e cappelli.

Le mensole serviranno per porvi dei contenitori in grado di contenere monete spicciole, occhiali, chiavi e quant’altro, arricchendo la funzionalità degli arredi. Se l’ingresso è di dimensioni abbastanza grandi si potrà inserire anche un piccolo divanetto, o meglio ancora due belle poltroncine in tessuto scozzese.

 

poltrona country per intresso

Un piccolo tavolino o una consolle in legno massello potrà essere utilizzato per fare da supporto alle due poltrone, preferibilmente basso e di forma tonda più agevole per l’arredamento di ambienti di piccole dimensioni. Infine, come in ogni ingresso che si rispetti, dovrà essere collocato uno specchio, utile per gli ultimi ritocchi estetici prima di uscire, o semplicemente per assicurarsi del nostro aspetto prima di varcare la porta di casa, la grandezza dovrà essere contenuta mentre per la forma andrà bene sia uno specchio ovale che di forma squadrata, quanto al materiale vi consiglio il ferro battuto, un modo per alleggerire le strutture in legno inserite. Nello stesso stile adottato per lo specchio abbinate un comodo porta ombrelli di dimensioni idonee a ricevere un numero di ombrelli proporzionato agli abitanti della casa.

 

mobili per un ingresso country

Potrete scegliere variazioni sul tema sia per il mobilio che per gli accessori, rimane comunque il fatto che l’arredamento Country, sia per linee che per colori, caratterizza molto ogni ambiente.

E il vostro ingresso di casa come si presenta o come vorreste che fosse? Fatecelo sapere o chiedeteci ulteriori consigli per arredarlo secondo il vostro gusto!

6 pensieri su “Ingresso di casa in stile country? Scegli bene i mobili, i colori, gli accessori…

  1. CINZIA dice:

    Buongiorno,
    un’informazione: dove posso acquistare la combinazione di mobili che trovo in questa pagina?
    Ingresso+di+casa+in+stile+country?+Scegli+bene+i+mobili,+i+colori,+gli+accessori…
    grazie

  2. Ilaria Tanini dice:

    Ciao! Volevo sapere la provenienza del mobile dell’ultima foto. Desidererei acquistarlo e non è la prima volta che lo vedo, ma non riesco a capire dove posso trovarlo!
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.