Consigli utili per arredare il terrazzo di casa: i colori, gli stili, il verde…

Quando arriva la bella stagione coloro che sono fortunati ad avere un terrazzo in casa possono goderne pienamente mattino, pomeriggio e sera per stare al sole o approfittare della frescura serale. Ogni volta che il tempo lo permette, diventa il luogo preferito per trascorrere piacevoli momenti in compagnia di familiari e amici per mangiare o semplicemente stare insieme.

Ecco alcune idee per decorare e creare un ambiente piacevole, a secondo delle dimensioni del terrazzo e del vostro budget, potete sbizzarrirvi ad arredarlo. E’ necessario prima di tutto avere un tavolo e sedie, che non siano troppo grandi per consentire il libero accesso e la circolazione. Non c’è niente di più irritante che alzarsi continuamente per far passare gli altri e molti di voi saranno d’accordo con me! Se lo spazio lo permette anche un divanetto è confortevole oppure una comoda cassapanca.

idee per arredare il terrazzo di casa - mobili per passione

Legno trattato, ferro o rattan sarebbero l’ideale come materiali, ammorbiditi con tanti cuscini che addolciscono e colorano l’ambiente arredandolo con gusto, ma anche strutture robuste in plastica possono andare. Voi cosa preferite? Prestate attenzione anche alla scelta di tavolini dove appoggiare eventuali riviste, stereo o tv, controllate che abbiano la base abbastanza robusta per non crollare a terra, appena hanno un po’ di peso.

Scegliere lo stile per arredare il terrazzo - mobili per passione

Non dimenticate la presenza di un ombrellone, se non volete arrostirvi al sole. Se lo spazio è ampio sono molto trendy anche le tende avvolgibili a parete o i pergolati in legno. Quest’ultimi non piacciono a tutti, essendo una struttura fissa, che limita la luminosità. A volte i muri del terrazzo si presentano abbastanza rovinati, un’idea per renderli più carini sarebbe coprirli con le griglie in legno intrecciato che si trovano in vendita oppure creare da soli un reticolato di rami intrecciati o canne di bambù legate con una corda.

I protagonisti del terrazzo devono essere, però, le piante, per abbellire e donare tanto verde all’ambiente. Un altro dettaglio, che sembra superfluo ma fondamentale, è sistemare tante piccole candele di incenso o citronella per aromatizzare l’ambiente e soprattutto respingere l’attacco delle zanzare serali.

arredare il terrazzo e outdoor in stile shabby  -  mobiliperpassione

Per l’illuminazione orientatevi su applique a muro o faretti a parete che siano a bassa intensità per creare atmosfera, senza essere troppo forti. Il desiderio di molti sarebbe avere una vasca idromassaggio in un angolo del terrazzo per rinfrescarci sotto le stelle, ma limitiamoci a sognarlo! L’importante, perchè la location risulti confortevole, è che lo stile di arredamento in outdoor che scegliete rispecchi il vostro gusto senza strafare ma con un tocco consapevole.

Buon relax!

 

Foto: UnaDonna.it – Casaetrend.it – Arredamentointerni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.