Un’ottima invenzione: la cabina armadio. Scopriamo dove, come realizzarla e quali materiali utilizzare.
Un ottimo acquisto per arredare e personalizzare la vostra camera è sicuramente la cabina armadio: comoda, elegante, spaziosa.
La cabina armadio vi consentirà di impreziosire le vostre stanze.
Queste comode cabine sono il sogno di tante persone e oggi sono facilmente realizzabili in ogni tipologia di casa anche negli ambienti piccoli.
Una dei pregi principali della cabina armadio è quella di dare l’opportunità riporre gli indumenti in maniera ordinata, grazie ai vari scompartimenti che possono trovarsi all’interno come: cassettiere, mensole, scarpiere, appendiabiti, contenitori.
Le dimensioni di una cabina armadio dipendono molto dalla grandezza della camera, ma non disperate, anche se la camera è piccola, potete comunque realizzare una bella cabina anche in un corridoio o in un’altra stanza.
La prima cosa da fare è capire come realizzare una cabina: il nostro consiglio è creare delle pareti in muratura o cartongesso, con porte a battente o a libro o scorrevoli, queste ultime due sono preferibili soprattutto per chi ha uno spazio ridotto.
Invece le ante possono essere di legno, molto eleganti, di vetro temperato o di vetro sintetico assai resistente. Una cabina armadio non può non avere un sistema di illuminazione, che può essere composto da faretti o da piccole lampadine inserite nella parte alta del soffitto o sulle pareti.
Cabina, guardaroba ad angolo o soluzione provvisoria?
Una buona alternativa alla cabina armadio è il guardaroba ad angolo.
Si tratta di armadi dalle grandi dimensioni, formati da ante a libro nell’angolo che permettono di avere a disposizione così tanto spazio da avere la funzione di una cabina armadio. Ovviamente la scelta tra una cabina e un guardaroba dipende soltanto dal gusto personale di ognuno e dal tipo di arredamento che si vuole avere nella propria casa.
Invece una soluzione provvisoria può essere rappresentata dal servomuto o appendiabiti a ponte anche con ruote, buoni accessori d’arredo per custodire gli indumenti e assai pratici per chi ha problemi di spazio. Occorre però non far diventare definitiva una soluzione d’emergenza, anche perchè gli abiti sono in questo modo sempre esposti alla polvere.
I nostri consigli sono questi, voi invece come arredereste una stanza? Idee, suggerimenti, consigli?
Siamo ben disposti ad accogliere ogni tipo di proposta, inviateci le vostre foto e le vostre impressioni.
[imagebrowser id=11]
Un commento
Mi piace vostri mòbili sopratutto di legno