Autentico Versante Eggshell la chalk paint che luccica!

Da sempre parlando di chalk paint ci si riferisce ad un aspetto finale gessoso, opaco…un po’ rustico. Finora.

Questo era vero fino all’arrivo di Versante eggshell. Questa incredibile vernice gesso come la sua gemella Versante matt contiene già la protezione dentro al colore solo che…l’aspetto finale non è opaco, è satinato e molto liscio. 

In un solo prodotto c’è la bellezza e la praticità di una chalk paint ed anche una finitura che al tatto è liscia ed appena lucida. La parola “eggshell” infatti significa proprio “a guscio d’uovo” quindi non è un lucido sfacciato, ma invece una delicata brillantezza e soprattutto una scorrevolezza al tatto introvabile nelle normali vernici gesso.

La linea Autentico Versante è una vera rivoluzione per il mercato delle chalk paint, infatti scardina le convinzioni di chi conosce queste vernici dalla loro  nascita. Non serve più stendere la cera alla fine per ottenere una superficie resistente.

Inoltre la speciale formula della linea Versante include il filtro UV che permette a tutti i colori della gamma di essere utilizzabili anche in esterno! Le altre chalk paint non sono infatti consigliate per l’uso fuori casa, infatti è noto che il gesso non vada d’accordo con acqua e sole…
Per finire Autentico Versante contiene anche uno speciale filtro contro l’umidità, rendendo di fatto la linea Versante l’unica chalk paint raccomandata non solo dentro e fuori casa, ma anche in ambienti umidi o dove c’è vapore come bagni, cucine, taverne.

Una vernice naturale tutto in uno che ti solleva dalla necessità di utilizzo di più prodotti!

La protezione è già dentro al colore. E di colori ne abbiamo 178, disponibili in 4 formati: 100 ml, 500 ml, 1 litro e 2,5 litri. Pronti all’uso per ogni progetto creativo.

cornice specchio dipinta con chalk paint

Con il barattolino da 100 ml si può dipingere un piccolo tavolino, una sedia, la cornice di uno specchio e vedere se il colore è adatto per un progetto più grande. Scegliere il colore perfetto basandosi solo su di una foto vista online è sconsigliato.

Molto meglio acquistare un kit con tre colori da 100 ml, i più papabili per un certo progetto, e poi stenderli su un cartoncino per poterli valutare in casa, con la nostra luce e vicino al pavimento ed alle pareti. Solo così si potrà scegliere consapevolmente il nuovo colore per i mobili.

La scelta del colore resta sempre un punto delicato. Si è vincolati dai colori di elementi quali pavimenti, pareti, porte ed altri mobili già presenti. Per non parlare poi delle preferenze personali.

L’ideale resta sempre poter valutare sul posto le varie opzioni acquistando uno, o più, campioni da 100 ml oppure la cartella colori.

Il formato da 500 ml è estremamente versatile, perfetto per mille piccoli progetti, dal comò al tavolino da salotto, dalla poltrona a 4 sedie, dal piano di un tavolo alla piccola scrivania. credenza colore chalk paint sailors blue

Con il formato di 1 litro si possono dipingere ovviamente mobili più grandi o più pezzo in uno stesso ambiente.

Adatto ad esempio per porte, un piccolo armadio, un letto matrimoniale, un gruppo comò e comodini, un tavolo, e molto altro.

Il formato maxi da 2,5 litri è pensato per chi si innamora di un colore e decide di effettuare restyling di un mobile grande come una parete soggiorno, una cucina, l’intera camera da letto!

Tutti i colori con finitura eggshell-satinata potrebbero avere difficoltà nell’adesione a superfici già dipinte. Se non parliamo di mobili in legno prima dell’utilizzo di Versante eggshell può essere raccomandabile l’utilizzo di Autentico Primer o Autentico Undercoat. 

Sempre fondamentale come in tutte le attività di recupero un’ottima pulizia del pezzo. Per questa attività il prodotto migliore è Autentico Omniclean.

La perfetta detersione del mobile e l’opacizzazione con la spugnetta abrasiva saranno la base perfetta per la successiva stesura del colore.

Dopo la pulizia in base al progetto si stende il fondo Autentico Primer o Autentico Undercoat. Si aspetta assolutamente 24 ore prima di iniziare a dipingere. 

Solitamente sono necessarie 2 o 3 mani di colore per ottenere la perfetta copertura del colore precedente. Questa fase dipende da diversi fattori: quanto è scuro il colore di partenza e che colore si è scelto per la trasformazione.

Grazie alla protezione già inclusa dentro ai colori linea Autentico Versante una volta che il colore è pieno, coprente ed omogeneo è fatta!

Basta lasciare asciugare alla perfezione anche in profondità facendo attenzione ad evitare urti per un paio di settimane, alla fine di questo periodo il nuovo colore è diventato resistente.

Si può passare ad un nuovo progetto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.