Cambiare colore ai mobili così eviti di ricomprarli

Rinnovare e cambiare il colore ai mobili di casa

Se stai cercando le vernici più adatte e una procedura facile per ottenere un ottimo risultato estetico, prenditi qualche minuto e leggi con attenzione!

Quante volte hai desiderato dare alla tua casa un aspetto diverso e cambiare colore ai mobili?
Io praticamente ogni settimana!

Naturalmente ci vuole poco a cambiare soprammobili, spostare un comodino o aggiungere quadri/poster differenti ma…oggi voglio invece suggerirti come dare nuova vita e cambiare il colore ai mobili.

Esatto, vedrai quanto è facile dipingere mobili, perchè di questo sto parlando! Cambiare colore ai mobili che vedi tutti i giorni darà uno sprint incredibile a tutta la tua casa, e finalmente entrando in una stanza avrai un bel sorriso in faccia per la soddisfazione di aver fatto tutto da te.


Pensi sia troppo difficile cambiare colore ai mobili?

Nononooo, assolutamente!

So che molto spesso quando parli ad amici o conoscenti di voler dipingere i propri vecchi mobili come ad esempio la cameretta dei bambini, le porte, la credenza moderna o quella della nonna se non addirittura la cucina trovi subito una valanga di obiezioni!


Tappa le orecchie e vieni a vedere …

Anche cosiddetti “esperti” in colorificio o falegnami ed imbianchini ti dicono che non è possibile, che il tuo lavoro verrà brutto, non durerà a lungo e che non ce la puoi fare… Beh, posso assicurarti che non è assolutamente vero: richiedi l’accesso al Gruppo Facebook Privato e vedrai con i tuoi occhi … ci sono già oltre 77.000 iscritti!


Non credere a chi non ha mai fatto queste cose, perchè non vuole farti cambiare colore ai mobili e desidera solo demolire i tuoi sogni!

Entra ORA nel Gruppo Facebook con oltre 77.000 iscritti che hanno dipinto davvero di tutto!

Dai portoncini di casa alla cucina laccata, dal divano in pelle alla vecchia cameretta in finto legno, dalle piastrelle del bagno all’armadio in camera … fino a quel mobile antico lasciato in eredità dalla nonna!


Ecco un’esempio pratico e facile: cambiare colore al mobiletto del bagno

Questo che vedi qui sotto è solo uno dei tanti esempi realizzati da uno dei nostri clienti, un normalissimo mobiletto per il bagno acquistato in un brico che ha cambiato totalmente aspetto e ora è perfettamente allineato con i colori del bagno.

cambiare colore ai mobili

→ QUI TROVI i dettagli della procedura compreso quali colori e prodotti sono stati usati.

Se stai pensando ad un lavoro più impegnativo, come ad esempio cambiare colore ai mobili della tua cucina dai uno sguardo QUI. Basta solo avere i giusti suggerimenti, i prodotti più adatti e tutto diventa un gioco!


Consigli pratici per cambiare colore ai mobili

Pronti? Via!

Fase preliminare

Smonta, se possibile, maniglie/pomoli e vetri, ma se non è possibile:
Consiglio A: schermarli con lo scotch di carta
Consiglio B: dipingi anche la ferramenta e, se necessario, ripulire i vetri con prodotti appositi (o dipingi anche vetri e specchi!)


Fase preparazione

Pulisci perfettamente le superfici da ricolorare con Autentico Omniclean, lo sgrassatore alcalino concentrato che è la migliore preparazione per il relooking dei mobili.

Passa l’apposita spugnetta abrasiva per opacizzare e rendere ruvida la superficie, favorendo così l’adesione del colore.



Cambiare colore ai mobili – Tips & Tricks

Se il tuo mobile non è in legno o…non sai in che materiale sia consiglio una mano di Autentico Primer che ti garantisce l’adesione su tutti i materiali ed in caso di legni resinosi ricchi di tannino ha una potente azione di stainblocking. Evita il formarsi di macchie dovute alle resine presenti naturalmente in alcuni tipi di legni (soprattutto esotici ma anche pino, abete e castagno).


Cambiare colore ai mobili – Procedura e attrezzi

Stendi il colore Autentico Paint che hai scelto, tra gli oltre 200 della CARTELLA COLORI che puoi acquistare QUI o scaricare da QUI fino alla copertura del precedente colore. Per la stesura puoi scegliere tra pennelli per vernici all’acqua di ottima qualità o rullini in spugna alta densità. 


Quale effetto vuoi ottenere?

Nella vasta gamma Autentico Paint abbiamo la classica Chalk Paint nella linea Vintage, con oltre 200 colori che sarà necessario proteggere alla fine per garantire la durata nel tempo.

Per ottenere l’effetto Shabby o Decapato dopo aver steso il colore Vintage dovrai asportarlo nei punti più soggetti a usura carteggiando. Questa operazione sarà facilitata se prima del colore avrai strofinato un panetto di paraffina nei punti più sporgenti, quelli che nel tempo sono i primi a rovinarsi.


Ecco alcuni video tutorial.

Il grado di usura finale dipenderà dai gusti di ciascuno. Una volta che avrai raggiunto l’effetto che ti soddisfa dovrai proteggere il tuo lavoro con una patinatura realizzata con cera trasparente o cere colorate oppure, per maggiore resistenza, con la protezione finale trasparente  Autentico Floor Varnish


→ Cambiare colore ai mobili – Effetto Shabby


Se invece preferisci un effetto finale laccato c’è la linea Versante con protezione già inclusa! A scelta l’aspetto finale potrà essere opaco-matt oppure satinato-eggshell.


Il passaggio finale dipende dal prodotto che hai scelto e dall’effetto che desideri…se vuoi un effetto a colore pieno ed hai utilizzato un colore che include già la finitura sei a posto, per altri effetti (brillante, anticato…) abbiamo tante altre soluzioni con cere, vernici metalliche, tampone effetto legno e molto altro ancora!


→ Cambiare colore ai mobili – Effetto Laccato


Se vuoi una colorazione laccata uniforme piuttosto che l’effetto Shabby e/o Decapato sarà quindi sufficiente scegliere i prodotti adatti!


Goditi il risultato ! e… prepara il tuo prossimo progetto !


Alcune Idee in più:

Pensa anche alla possibilità di sostituire le vecchie Maniglie o Pomoli, il tuo Mobile Ricolorato diventerà davvero irriconoscibile e sempre più Unico! A me è capitato anche di Cambiare colore ai Mobili quasi solo per il gusto di abbinarlo a qualche Maniglia Particolare ripescata in un mercatino!

Vuoi arricchire il tuo Mobile con una decorazione?

Realizza un decoro con la tecnica dello Stencil, facile e di grande effetto, scopri anche lo stencil a spessore con la pasta 3d o i meravigliosi Timbri e Stampi per fregi fai da te della gamma Redesign



Trovi TUTTI i prodotti nel negozio online Mobili per Passione


Ti aspetto nel Gruppo Facebook per vedere i tuoi capolavori e offrirti aiuto se hai dubbi i domane sui procedimenti.


Cambiare colore ai mobili di una camera da letto

Questo sotto è il risultato realizzato da una persona come te con i prodotti Autentico Paint!



Dubbi? Domande?

Leggi le RISPOSTE nella sezione Domande & Istruzioni!

Oppure contattaci nel canale assistenza su WhatsApp al numero 3316824360

SCARICA ADESSO la mia guida con i semplici passaggi per Ricolorare i tuoi mobili, CLICCA QUI 

9 pensieri su “Cambiare colore ai mobili così eviti di ricomprarli

  1. ANNa dice:

    Buona sera, ho un mobile credenza basso in noce, siatuato in una sala etnica afro con maschere in legno e statue altezza reale i colori nelle pareti sono in prevalenza oro e alcune rivestite in pietra vorrei un consiglio non saprei che colore farlo in attesa di vostri graditi consigli vi saluto e vi auguro buona notte

    • Lucia dice:

      Buonasera Anna!
      Puoi inviarci qualche foto della tua sala al numero di whatsapp che trovi qui nel sito in basso alla pagina? Così potremo consigliarti al meglio.
      Grazie alla vasta gamma dei colori Autentico troveremo insieme i colori aatti alla tua casa.

  2. Sandra dice:

    Buonasera Lucia, ho un tavolo di legno nero allungabile del 900 siciliano che originariamente era la scrivania di un ufficio notarile antica, con le 4 gambe e la fascia sotto la base piena di intarsi. Vorrei tenerlo sia perché è un regalo ed anche perché è comodo in quanto diventa un tavolo per 10 persone,ma il colore nero non mi piace più e inoltre lo dovrei mettere in una taverna stile Danimarca, Cosa mi consiglia?

  3. serena cassarino dice:

    Ciao ho una cucina marca lube in ciliegio… Vorrei cambiare il colore visto che ho la casa tutta in grigio rovere e bianco… Vorrei info grazie

    • Lucia dice:

      Per maggiori informazioni può guardare la sezione qui sul sito Domande & Istruzioni, oppure inviarci delle foto al numero whatsapp 3316824360 🙂

  4. Angela coco dice:

    Buongiorno, desidero cambiare colore stile vintage bianco a tre mobiletti bassi con angoli arrotondati posti in un salone non mi grande ed attigua cucina.le allego foto per un consiglio competente su tipo di vernici ed attrezzi da usare.confido molto in questi consigli.dopo tanti problemi di salute ho bisogno di un po’ di aria nuova in casa.grazie

    • Lucia dice:

      Buongiorno Arcangela, aspetto la sua email per poterle rispondere con i consigli e i passaggi necessari. Intante le auguro serenità e gioia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.