arreda con oro, argento e rame

mobili-foglia-metallica

Hai mai pensato di arredare con oro, argento e rame la tua casa?

Da sempre arricchire i mobili con particolari in foglia oro, argento o rame brillante è sinonimo di sfarzo e ricchezza. Con il tempo sono state create sempre più alternative per evitare l’effetto eccessivamente cheap, lasciando solo lo stupore di un particolare o di un mobile intero che brilli, ma con discrezione.

mobili-foglia-metallica

In base alle forme del mobile scelto potrai evidenziare una parte più o meno ampia. Un bell’effetto molto d’impatto e decorativo si ottiene realizzando una decorazione in foglia e lasciando le restanti parti del mobile in tinta laccata piena. Sempre originali sono anche le righe, di grandezze diverse o uguali sono molto scenografiche.

mobili foglia oro argento rame

Come primo passaggio dovrai scegliere il mobile sul quale intervenire.

Successivamente ti consiglio di fare dei disegni (anche il solo contorno del mobile sarà abbastanza per il nostro scopo) del mobile senza colore. Su ognuna di queste fotocopie andrai a disegnare dei particolari diversi esaltando una volta le cornici, una volta solo le ante o i pannelli centrali o ancora creando un disegno libero che copra ogni parte del mobile indipendentemente dai particolari.

Prova anche a sbizzarrirti con colori diversi, potrai anche scoprire nuovi stili!

armadi-decorati

Naturalmente la scelta più sfruttata è quella di ricoprire interamente il mobile con la foglia metallica, personalmente lo consiglio solo in caso di mobili abbastanza contenuti nelle misure, l’effetto “harem” è dietro l’angolo e potresti anche stancarti dopo anni di un pezzo così “appariscente”, la scelta finale però spetta solo a te.

mobili-rifiniti-foglia-

Naturalmente qui sto parlando della doratura con la missione e fogli simil-oro non la vera doratura cosiddetta “a guazzo” con fogli di oro zecchino, quest’ultima tecnica è difficile da utilizzare senza aver fatto un corso presso un doratore esperto.

Per la tecnica con missione trovate un pratico tutorial qui

A te piacerebbe illuminare la tua casa con la brillantezza dell’oro, la lucentezza dell’argento o la raffinatezza del rame?

Quale mobile vedresti bene e dove lo posizioneresti?

Sceglilo tra le nostre proposte o chiedici di realizzarlo proprio come vuoi tu.

Aspetto i tuoi commenti!

4 pensieri su “arreda con oro, argento e rame

  1. graziella avetti dice:

    Vorrei sapere come ordinare e ricevere i vostri prodotti dall’inghilterra. A me interessa tantissimo poter comprare diversi vostri prodotti sarei veremente grata se potete aiutarmi grazie

    • admin dice:

      Buongiorno Graziella, per le vernici Vintage può rivolgersi ai rivenditori Jeanne D’Arc Living presenti anche in Inghilterra. Per i mobili naturalmente può rivolgersi direttamente a noi. Grazie e a presto! Lucia

    • Lucia dice:

      Il colore dorato noi lo facciamo solitamente con la foglia oro. Nella gamma dei prodotti in vendita per ora non c’è, abbiamo solo le cere metallizzate per una velatura oro. Grazie per l’attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.