Spedizione gratuita a partire da 69€
Disponibile pagamento alla consegna

Abitare in una mansarda arredata in stile decapé: un sogno!

La mansarda è una di quegli ambienti domestici che riesce ad acquisire una veste molto particolare, ricca di fascino arricchito talvolta dall’uso e dalla scelta di mobili e materiali. E’ molto frequente trovare, specie nelle case di paese o di montagna, delle mansarde che presentino un tetto con travi in legno a vista, molto caratterizzanti e ricche di sapore antico, ad esse si aggiungono talvolta pavimenti in legno o cotto, uniti a romantiche finestre da tetto che si affacciano sul cielo, catturandone ogni dettaglio: pioggia, neve, sole e stelle, entrano a far parte dell’arredamento visivo della mansarda. Le finestre in genere sono basculanti e consentono di essere oscurate per il riposo notturno, garantiscono una buona illuminazione degli ambienti e la giusta areazione.

 

mansarda con mobili shabby

Foto: applepieshabbystyle.com

 

A questo contesto, già di per se molto particolare, si aggiungeranno i complementi d’arredo ed i mobili. Piccole tende a vetro dai colori pastello, accoppiate a mobili in decapè dal sapore tradizionale e antico risvegliano la mansarda trasformandola in un dolce nido da vivere.

Tutto il fascino dei mobili decapè

I mobili in decapè ci suggeriscono la creazione di una bella mansarda arredata in stile Shabby Chic, un luogo in cui ogni dettaglio assume un ruolo ben preciso e nel quale nulla viene lasciato al caso.

 

la mansarda in stile shabbyPotreste optare anche per mobili moderni, o in alternativa in legno classico quale pino, abete e noce, conferendogli un aspetto rustico o Country, ma sta a voi scegliere, pensateci su un attimo: qual’ è lo stile che preferite tra i tre: Rustico, Country o Shabby Chic?
Personalmente amo molto l’ultimo dei tre stili che ritengo raffinato nella sua semplicità di colori e linee, arricchito da dettagli retrò che appartenevano alle nostre nonne, ma ricordate che si dovrà tener conto anche della tipologia di arredamento e stile adottato nell’intero appartamento e l’uso a cui la mansarda stessa sarà destinata.

 

stile shabby in mansarda

 

Foto: roryhome.blogspot.com

 

Piccoli accorgimenti per arredare la mansarda

Oltre alla scelta dei mobili e dello stile, dovrete considerare anche le altezze presenti, quest’ultime ridotte in alcuni punti del sottotetto, permettono l’inserimento di un mobilio non molto alto: armadietti a due ante, mobili di piccole dimensioni, cassettiere, divani, piccole librerie e scrittoi.

 

lo stile shabby decapé in mansarda

Potrete recuperare anche dei vecchi mobili e dopo averli riportati a “nudo” tinteggiarli di bianco con vernici decapè: avete mai provato a farlo? Ridipingere i vecchi mobili è più facile di quanto sembri e la soddisfazione finale sarà veramente molta!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti

IN EVIDENZA

Articoli collegati

Come dipingere le piastrelle

Dipingere le piastrelle (bagno, cucina e pavimenti) con MUSA 3 in 1

La guida definitiva: niente primer, niente finitura extra. Solo preparazione accurata, MUSA e – se serve – Grippo. Aggiornamento 2025: questa guida sostituisce le procedure che richiedevano primer e protezione finale. Con MUSA 3 in 1 ottieni adesione, coprenza e finitura resistente in un unico prodotto. Per superfici particolarmente lucide

idee colore per arredare con I Colori di Lucia

4 idee restyling con I Colori di Lucia

Ti do il mio benvenuto nel mondo incantevole dei colori! Anche tu senti sempre più pressante il desiderio di trasformazione? Quel sussurro interiore che ti dice che i tuoi spazi meritano di riflettere la tua anima. Ti prendo per mano e ti invito in un viaggio attraverso emozioni e colori,

Restyling Mobili in Legno: Da Arte Povera a Stile Moderno

Una nuova vita per quei mobili che ami (ma non sopporti più) Quando Anna ha ereditato la vecchia credenza della nonna, era indecisa: tenerla o cambiarla? Il legno era scuro, lo stile datato… ma c’era qualcosa di speciale in quel mobile, qualcosa che raccontava storie. Non voleva buttarlo. Voleva trasformarlo.

Scopriamo come usare mocha mousse nel restyling

Come Rinnovare la Casa con il Colore Camoscio: 5 Idee di Tendenza

Anche tu hai voglia di Rinnovare la casa? Forse hai già sentito parlare del nuovo colore Pantone 2025… Si chiama Mocha Mousse ed è una tonalità meravigliosa che mi ha fatto letteralmente innamorare! Sai perché? Perché è praticamente identico al nostro amatissimo CAMOSCIO della linea SETA, il che significa che

Ami il design creativo e il restyling?

Iscriviti alla newsletter, ricevi tutte le novità e ottieni subito un buono di:

10% di sconto

sul tuo primo ordine*

Lo spam è una cosa stupida e noiosa. Non ne riceverai mai da noi e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!
*nessuna soglia minima, sconto non applicabile su prodotti già scontati o assieme a altri coupon