Quando il mare entra in bagno!
Questa settimana parliamo di una trasformazione nei colori del mare.
Conosciamo Laura Forte, mente creativa del laboratorio Schegge Creazioni Artistiche a Moncalieri.
Una cliente ha chiesto a Laura di rinnovare il suo bagno: poteva forse non fare una meraviglia colorata?
Ecco tutta la storia raccontata dalla nostra creativa.
Bagno non troppo datata ma…molto vissuto!
Ovvero “Come risolvere problemi diversi con la combinazione della verniciatura e del mosaico di vetro”
Con questo progetto ho cercato di venire incontro alle esigenze di Wilma una donna che, come molte di noi, divide la sua esistenza fra gestione della casa, della famiglia, del Residence di cui è titolare e del lavoro ufficiale.
Un bagno, questo, condiviso con familiari che non hanno troppa cura di cosa l’acqua sia in grado di combinare colando su ante e cassetti.
Perciò col tempo, nonostante non sia molto datato, il mobile ha cominciato a patire sulla verniciatura, sgretolandosi e perdendo di conseguenza impermeabilità.
Non solo, ma lo specchio, a tutta parete, ha subito un piccolo incidente che, nonostante sia pressoché invisibile, dà un aspetto di incuria che Wilma ha chiesto di eliminare.
Il lavoro è stato eseguito in step differenti, proprio perché il bagno è di uso quotidiano e non poteva non essere utilizzato.
Quindi abbiamo optato per smontare le ante, traslocarle in laboratorio e rimontarle a lavoro di verniciatura ultimato.
Per il colore ci siamo affidate alla vernice Seta Plus in colore Fiordaliso, affinchè fosse in sintonia con i colori del mosaico, visto che la sua presenza sarebbe stata abbastanza importante.
La parete laterale che separa il mobile dalla zona wc/bidet nel tempo ha subito dei piccoli danni.
Per renderli invisibili e per dare un po’ di movimento ad un bagno diversamente un po’ statico, abbiamo scelto di utilizzare le classiche tesserine in mosaico tipo Bisazza che, con il disegno di un’onda, avrebbero coperto i piccoli danni.
Lo stesso mosaico è stato riportato a cornice sullo specchio, andando quindi a coprire la scheggiatura e conferendo all’insieme un aspetto più fresco e giovane.
Il mobile cambia faccia
Con le ante in laboratorio eseguo in tranquillità tutti i passaggi necessari:
- accurata pulizia con Tutto Pulito e spugnetta abrasiva, è particolarmente importante quando si tratta mobili da bagno. In questo ambiente si possono trovare tracce di creme, olii e tante altre sostanze grasse che sono un vero pericolo quando si vuole dipingere un mobile!
- stesura in strato sottile di una mano di fondo
- dopo circa 12 ore una leggera passata con carta abrasiva grana 180/220 per lisciare il fondo e creare così la base perfetta per il successivo passaggio del colore
- finalmente si stende Fiordaliso il colore scelto, nella linea SETA PLUS, ideale per il bagno grazie al potere sanificante derivato dalla presenza degli Ioni D’argento. Per approfondire puoi leggere questo articolo.
E adesso si gioca con le tessere del mosaico!
E’ arrivato il momento per il mosaico che io personalmente adoro e che non vedevo l’ora di vedere nella sua posizione finale.
In laboratorio ho montato le tesserine su una rete specifica per mosaico in modo da dare forma all’onda che avevo in mente di ricreare.
Ho atteso la sua asciugatura e ho posato il disegno sulla parete utilizzando la classica colla per le piastrelle.
Sullo specchio ho semplicemente ritagliato 3 file di tesserine e le ho incollate in modo da creare una cornice sui lati alto e basso del solo specchio.
Una volta asciugata la colla, ho provveduto alla stuccatura con la cementina classica per mosaico e…
oggi posso dire che il bagno ha tutta un’altra aria.
Contatta Laura Forte per una consulenza sui tuoi restyling!
Seguila nelle Pagine Social
Pagina Facebook Schegge Creazioni Artistiche