Una ventata di Provenza in cucina gustando la zuppa di cipolle

Zuppa cipolle in cucina Provenzale

La stagione fredda ci invoglia di più a trascorrere del tempo nella nostra cucina, allora perché non portare un po’ di Provenza in casa con una gustosa zuppa di cipolle?

Preparare degli ottimi manicaretti, soprattutto con l’arrivo dei primi freddi, potrebbe aiutarvi a trascorrere dei momenti felici in famiglia, anche in occasione delle giornate più uggiose. Quindi, perché non scegliere di realizzare una tra le ricette francesi più gustose, come la zuppa di cipolle?

Ecco una semplice ma golosa ricetta che sarà in grado di trasformare la vostra casa in un ambiente dove il french style domina in assoluto e dove profumi e colori si fondono in un tutt’uno per creare maggiore armonia tra le vostre mura domestiche e in tavola.

Zuppa cipolle in cucina Provenzale

Gli ingredienti che ci servono per la zuppa di cipolle:

–       1.5 kg di cipolle sbucciate e tagliate finemente

–       115 g di burro

–       1 cucchiaio di olio evo

–       2 foglie di alloro

–       25 g di farina

–       2 cucchiaini di timo fresco

–       ½ bottiglia di vino bianco secco

–       1 dado di carne

–       600 ml di acqua bollente

–       1 spicchio d’aglio

–       170 g di gruviera grattugiata

–       pane fatto in casa o baguette francese

Una volta che vi abbiamo elencato gli ingredienti, possiamo passare alla preparazione del piatto: preparate il brodo facendo sciogliere il dado dentro l’acqua calda e tenetelo da parte. Dopodiché, in un tegame, fate sciogliere il burro nell’olio d’oliva e poi aggiungere le cipolle, l’alloro ed il timo, mescolando per bene e lasciando cuocere a fuoco lento con coperchio per 30 minuti.

Fate attenzione che le cipolle non si abbrustoliscano e, trascorso il tempo necessario, levate il coperchio e lasciate cuocere per altri 20 minuti, sempre mescolando. Aggiungete la farina, passata al setaccio, e poi mescolate e lasciate cuocere per 4 minuti circa.

Zuppa cipolle in cucina Provenzale

Versare il brodo ed il vino in pentola e, successivamente, portare ad ebollizione, facendo evaporare la parte alcolica; abbassate nuovamente la fiamma e lasciate cuocere per 20 minuti ancora. Nel frattempo, affettate il pane, spalmateci sopra l’aglio ed aggiungente la gruviera grattugiata; passare in forno il pane per 15 minuti fino a che il formaggio si scioglie. Ecco pronta la vostra zuppa di cipolla da servire con i crostini!

A questo punto, non vi resta che dare quel tocco ancor più da cucina provenzale alla vostra sala, dopo aver scelto una meravigliosa soluzione d’arredamento di Mobili a Colori. Ricordate che i colori di questa stanza dovranno essere vivaci, caldi ed accoglienti come il giallo, il verde e le varie tonalità dell’azzurro.

Zuppa cipolle in cucina Provenzale

Foto: recettes-de-chefs.ca, plafonds-du-sud.com, aathena.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.