rinnovare mobili vecchi con il colore

La storia di Paola e dei suoi mobili inizia sulla pagina Facebook di Mobili a Colori.

Dopo aver visto esempi di altri clienti erano riusciti a rinnovare mobili vecchi decide di mettere mano ad alcune vetrine in stile per poterle adattare alla sua casa.

Ecco la foto dei mobili prima …

vetrinette pronte per restyling
mobili soggiorno da ricolorare

Ammetto che quando l’ho vista ho sconsigliato Paola di procedere con questa trasformazione…i mobili mi sembravano troppo malmessi e datati per poter avere un risultato soddisfacente ricolorandoli. Lei però mi ha assicurato di voler andare avanti e aveva anche le idee molto chiare su “cosa” voleva ottenere!

Partendo quindi dalle misure delle vetrinette le ho consigliato di disegnare i suoi mobili nel colore che desiderava per loro e Paola si è veramente superata eseguendo disegni perfetti e dettagliati, il suo progetto cominciava a prendere forma.

 

disegno mobili ricolorati
idee per rinnovare vecchi mobili soggiorno

I mobili vecchi erano in parte rovinati, si è reso perciò necessario sostituire o riparare le parti danneggiate. I lavori erano molti e richiedevano tempo e denaro, ecco perchè inizialmente avevo sconsigliato di proseguire, ma poichè la volontà era ferrea allora tutto è andato avanti.

Sono state staccate le parti che non era previsto restassero nei nuovi mobili e tutti i fori sono stati stuccati.

recupero vecchio mobile
riparazione mobile vecchio

Infine è partita la ricolorazione vera e propria. Come scrivo nella mia guida sulle Chalk Paint è necessario sgrassare a fondo con un prodotto professionale come Omniclean di Autentico, dopo questo si procede con un lavaggio accurato del mobile per poi smontarlo nei vari pezzi per poter procedere al meglio alla riverniciatura. Questa è tutta la preparazione necessaria! Le Chalk Paint faranno il resto della fatica.

Paola però si è spinta ben oltre! Molte parti sono state ricreate per sostituire zone troppo danneggiate o mancanti, le ante hanno subito un drastico rinnovamento: dopo il rifiuto di un falegname interpellato Paola ha trasformato le vecchie ante aggiungendo le cornici e “arrotondando” gli spigoli, la nuova colorazione ha poi uniformato parti vecchie e nuove.

Una volta riassemblato tutto per sicurezza sono state date sui mobili due mani di primer anche per avere un colore di base uniforme tra i vari pezzi aggiunti e quelli già esistenti, poi è stato steso un vivace colore verde mela come ad esempio Green Tea di Autentico Paint , grazie alla protezione inclusa nella Chalk Versante Matt non è poi necessario stendere ulteriore protezione.
Il colore dato con il pennello ha permesso di scegliere alcune parti dove far riaffiorare il bianco di base e infine i nuovi profili delle ante sono stati rifiniti con il bianco per ottenere un bell’effetto decorativo.

Poteva forse bastare così? No,no! Ancora non soddisfatta Paola ha voluto procedere con delle decorazioni eseguite con la tecnica del trasferimento immagine dalla carta.

Abbiamo una categoria apposita dove potete trovare molte immagini stamapte al contrario (necessario in caso si vogliano trasfreire immagini con scritte!) QUI sul sito e nel nostro canale YouTube c’è anche un tutorial sui vari metodi di trasferimento delle immagini, vengono elencate diverse tecniche, raccomando di fare molte prove su supporti a perdere perchè in questo caso è più che mai vero che “non tutte le ciambelle riescono con il buco” 😉

Ormai del tutto presa dal ruolo di artista Paola ha anche rinnovato le maniglie dei suoi vecchi mobili utilizzando delle corde!

corda come maniglia
maniglia fai da te con corda

Curiosi di vedere come hanno cambiato totalmente aspetto i mobili?

Tenetevi saldi allora perchè l’obiettivo è stato raggiunto e superato, andando oltre le aspettative (mie sicuramente): ecco le nuove vetrinette totalmente rinnovate grazie al colore e alle decorazioni.

mobili soggiorno
rinnovare mobili soggiorno

Paola nella sua diciannovesima e ultima e-mail mi ha scritto “…e mi raccomando, nell’articolo scrivi pure che oltre a fantasia e tempo, per questi lavori è anche fondamentale trovare “qualcuno” che ti dia fiducia e buoni consigli… e non smonti tutti gli entusiasmi dicendoti che “non si può fare!!!”

Ho seguito le varie fasi delle operazioni di trasformazione di questi mobili grazie alle e-mail e alle foto inviate, ribadisco che inizialmente ero scettica perchè conosco bene i tempi e le ore che questi progetti richiedono, vedendo però l’entusiasmo di Paola sono diventata la sua più grande fan e mi ha riempito di soddisfazione vedere l’impegno, la fantasia e la determinazione che ha portato questi vecchi mobili ad una nuova e orgogliosa rinascita!

Anche in questa sede rinnovo a Paola i miei complimenti, la ringrazio per la pazienza dimostrata e con piacere invito anche altri titubanti bricoleur a fidarsi del proprio istinto e dare nuova vita a vecchi mobili!

E tu hai mobili vecchi in casa o in garage che vuoi rinnovare? Se ti servono consigli lascia le Tue domande nei commenti o scrivici inviando foto del tuo progetto su WhatsApp al numero 3316824360.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

4 Commenti

  • ciao….volevo sapere un informazione…questo colore verde mela e’ disponibile nella cartella colori?? dato che io non lo visualizzo..grazie

  • Buongiorno,

    Complimenti è bellissimo il risultato finale e complimenti per la determinazione della signora. Io ho la mobilia simile a questa e volevo recuperarla per fare degli armadi per una cameretta, volevo sapere le ante a vetri come li ha trasformati e se li ha riutilizzati, mentre per le cornici che ha applicato dopo di che materiale sono? Grazie

    • Ciao Michela, le ante con vetri sono state trasformate con bacchette di legno, per l’applicazione basta della colla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti

IN EVIDENZA

Articoli collegati

storia-di-una-madia-vintage

Storia di una Madia Vintage

Ci sono mobili che ci accompagnano per anni, testimoni dei momenti più intimi e speciali delle nostre vite. E quando l’usura inizia a farsi sentire, separarsi da loro può essere doloroso. Ma chi ha detto che dobbiamo abbandonarli? A volte basta solo un po’ di creatività e l’uso giusto del

il quadro generale

Il quadro generale

  Ti do il benvenuto in questo spazio creativo! Sono Lucia, e oggi vorrei raccontarti un segreto che potrebbe cambiare il modo in cui approcci l’arredamento di casa tua. È qualcosa di semplice, ma potente: vedere il quadro generale. Fidati, fa una differenza incredibile! L’arte di vedere il quadro generale

Abbinare i colori giusti!

Come Abbinare i Colori Giusti per i Tuoi Progetti di Restyling: Consigli e Idee con “I Colori di Lucia” Se stai pensando di dare nuova vita ai tuoi mobili e alla tua casa, scegliere i colori giusti è fondamentale. Non solo per ottenere un risultato estetico armonioso, ma anche per

rinnovare soggiorno

Rinnovare il soggiorno

Sono Lucia, appassionata di interior relooking, e sono qui per aiutarti a trasformare il tuo soggiorno in uno spazio accogliente e rilassante. So che in molte case ci sono mobili acquistati in momenti diversi, e magari anche tu ti ritrovi con pezzi che non sembrano abbinarsi tra loro. Non preoccuparti!

Vai all'offerta!
Vai all'offerta!
Vai all'offerta!
Apri Chat
1
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?