Talvolta le nostre abitazioni assumono un aspetto veramente poco accogliente, ambienti arredati con mobili datati ed anche di scarsa manifattura, acquistati molti anni prima magari proprio per il nostro matrimonio, ci sembrano, con il passare degli anni, non solo invecchiare, ma perdere di sapore ed accoglienza. Oppure ci ritroviamo ad abitare in una casa già arredata da altri e non sappiamo come personalizzarla per sentirla più “nostra”.
Pensate alle vecchie cucine in formica molto in uso anni fa oggi completamente soppiantate da mobili ricchi di colore dal design innovativo. Immaginate di sostituire la vostra vecchia e obsoleta cucina con una completamente nuova: cosa ve ne sembra?
Allora via libera al colore! Di tanto in tanto rimodernare la casa aiuta a sentirsi meglio e a rendere gli ambienti più accoglienti e consoni al nostro attuale modo di essere che, almeno per quel che mi riguarda, si evolve e si modifica nel tempo.
Anche i rivestimenti della cucina dopo un bel po’ di anni sono superati e quindi: perché non attuare un bel restyling completo e rimodernare la cucina con il cambio di colore e dei mobili?
Ovviamente bisogna sempre fare i conti con il budget che abbiamo a nostra disposizione e talvolta operare uno stravolgimento totale può implicare dei costi anche sostenuti.
In alternativa si potrà rimodernare la cucina con un cambio colore!
Una soluzione è quella di rinnovare i colori e trasformare così completamente l’aspetto dell’arredamento. Partendo da mobili piuttosto vecchi e consumati è possibile ottenere grandi risultati con un pò di impegno e con le giuste tecniche. Esistono corsi che ci insegnano come ricolorare i mobili e quali materiali è meglio utilizzare. Potremo tinteggiare le pareti utilizzando vernici colorate o perlate, adottare un elegante stucco veneziano in color albicocca ed aggiungere note di colore tra gli accessori ed i complementi d’arredo.
Una soluzione economica consiste nel sostituire sia le tende delle finestre che eventuali tappeti, canovacci, tovaglie presine e quant’altro, con articoli del medesimo colore se pur in sfumature differenti: un bel lampadario in arancio accoppiato ad un tappeto e delle tende solari insieme alle pareti tinte dello stesso colore non trovate che porterebbe senza dubbio allegria e luce alla cucina? E voi come fareste?
Scopriamo alcune piccole modifiche per rimodernare la cucina!
Magari non potrete ricomprare la cucina, ma sostituire le maniglie o i pomoli con altre colorate è una soluzione economica che consente di ridar vita all’ambiente.
Ovviamente la scala di colori tra i quali scegliere per modificare il look della vostra cucina è estesa: rossa, verde mela, giallo, viola, lilla, arancio e così via, individuando tra le tinte quella che più vi piace e che si intona meglio al resto della casa.
Nell’ambiente cucina anche la semplice operazione di sostituire il tavolo oppure di ricolorarlo e aggiungere sedie di design darà un nuovo look a tutta la stanza, spesso con spesa contenuta.
Via al colore quindi e portate una sferzata di allegria nella vostra cucina rimodernandola e magari inviateci le vostre foto a lavori conclusi.