Dipingere le ante della cucina è facile.
Come trasformare una cucina un po’ datata o che non ti piace più, e farla ritornare come appena montata.
Dipingere le ante della cucina è facile, ma a volte già l’idea può intimidire. Con i corretti passaggi ed I Colori di Lucia è un lavoro davvero alla portata di tutti: ti serve solo vernice e pennello giusti, qualche piccolo consiglio che trovi qui sotto, e rivoluzionerai il look della tua cucina in modo economico.
Cominciamo a liberare la tua creatività?
Non importa il materiale di partenza. E’ fondamentale però che la superficie sia omogenea, senza vecchie vernici che si staccano e, soprattutto, ben pulita e sgrassata.
Dipingere le ante della cucina è facile
STEP 1 – LA PREPARAZIONE
Ecco il primo, basilare passaggio.
Tutte le parti da colorare vanno pulite a fondo con la massima attenzione.
Il prodotto ottimale per questa operazione è lo sgrassatore professionale Zero VOC Tutto Pulito
Il magico liquido blu è super concentrato, per questo dev’essere diluito 1:10 con acqua.
In un contenitore si mette una parte di Tutto Pulito e poi 10 parti di acqua: questa è la soluzione pronta da utilizzare per la pulizia.
Consiglio di riempire un contenitore con erogatore a spruzzo e di “vaporizzare” la soluzione pronta all’uso sulle ante da pulire.
É disponibile anche la confezione SPRAY pronta all’uso dello sgrassatore TUTTO PULITO!
Con l’aiuto di una spugnetta abrasiva si sgrassa a fondo la superficie ottenendo un doppio risultato: la superficie sarà pulita e leggermente opacizzata, pronta per le fasi successive.
Le ante e tutti i mobili in genere presenti in cucina possono presentare aloni di polvere e grasso, questo può compromettere l’adesione delle vernici.
Per evitare che accada la pulizia con lo sgrassatore va effettuata in modo scrupoloso, ripetendo il passaggio con la spugnetta abrasiva ed il risciacquo fino a che l’acqua finale non è pulita.
Sconsigliamo l’utilizzo di ammoniaca, sgrassatori industriali e spray generici, perchè spesso contengoni siliconi che a loro volta possono impedire la corretta adesione dei successivi colori.
In molti prodotti chimici spesso ci sono sostanze sintetiche, per impedire il successivo depositarsi dello sporco, che creano un velo sulla superficie che compromette l’adesione delle vernici.
Video tutorial per la pulizia con TUTTO PULITO
La preparazione con Tutto Pulito
A questo punto si lascia asciugare perfettamente.
- Si possono smontare le maniglie/pomelli per dipingere più agevolmente. Se si decide di cambiarli i fori vanno stuccati prima di dipingere!
- Se vengono smontati i vari pezzi è meglio segnarli per riposizionarli più facilmente alla fine
Ricordiamo che le parti che non si vogliono dipingere devono essere protette. Le ante in vetro, le piastrelle, il muro, il piano di lavoro ed il pavimento vanno coperti per evitare di macchiarli.
L’ideale in questi casi è lo scotch viola delicato che protegge la superficie in modo efficace e, quando si rimuove, non strappa la vernice appena stesa.
Dipingere le ante della cucina è facile
STEP 2 – LA STESURA
Le vernici I Colori di Lucia non colano, potete perciò pitturare i mobili della cucina senza smontarla, tuttavia lavorare in piano è indubbiamente più comodo.
Per chi desidera l’effetto finale di una cucina laccata è perfetta la linea SETA e, meglio ancora SETA PLUS con ioni d’argento disponibile in finitura opaca o lucida.
Se parliamo di cucine in legno, solitamente non c’è problema di adesione ma al fine di evitare il rischio di comparsa di macchie dovute al legno stesso o a precedenti prodotti di colorazione o di pulizia (olii, cere ed altri) è sempre consigliabile la stesura di una mano di fondo antitannino.
Dopo la perfetta pulizia e la stesura del fondo si aspettano 12 ore, una veloce passata di carta abrasiva per avere una superficie liscia e si può iniziare a dipingere.
Video Tutorial per la perfetta stesura del FONDO
Il colore nel barattolo va sempre mescolato accuratamente, le vernici I Colori di Lucia sono naturali ed è normale che le varie componenti del prodotto si separino, quelle più pesanti vanno a fondo.
Dopo l’apertura è meglio mescolare per almeno un minuto il contenuto. A questo punto consigliamo di versare l’equivalente di una tazza in un altro recipiente e chiudere bene il barattolo originale.
Nel piattino o vaschetta si intinge il pennello o il rullino scelto per la stesura.
Qualora accada che il colore sembri troppo denso, soprattutto dopo la prima apertura, è possibile aggiungere circa il 5% di acqua in questo recipiente, mai nel barattolo originale, e poi nuovamente si mescola bene, la stesura sarà più fluida.
TIP: Mescolare NON significa “frullare” ma muovere il prodotto con un bastoncino o un cucchiaio al fine di far amalgamare bene tutti i componenti. agitare il barattolo o mescolare troppo vigorosamente fa inglobare aria dentro al colore, questo produce bollicine dopo la stesura ed è da evitare.
Le vernici SETA e SETA PLUS sono molto coprenti, a seconda della superficie di base saranno necessarie due o tre mani per una perfetta copertura. SEMPRE mantenere 4/6 ore di intervallo tra una mano e la successiva.
Meglio SETA o SETA PLUS per la cucina?
Per rinnovare la cucina in modo efficace la vernice perfetta è SETA PLUS.
Grazie alla presenza nei colori degli Ioni d’Argento le superfici dipinte con i colori SETA PLUS sviluppano naturalmente azione battericida, basta un passaggio con un panno e sola acqua per ottenere una completa sanificazione e igiene con eliminazione del 99% di batteri.
In questo articolo trovi tutte le caratteristiche dei colori SETA PLUS e dal vantaggio di utilizzarli nella tua casa.
Tutte le vernici siano esse sintetiche o naturali necessitano di circa 10/15 giorni dopo l’ultima mano per polimerizzare ed asciugare il profondità.
Naturalmente in questo periodo si può utilizzare la cucina con cautela, ponendo particolare attenzione ad evitare urti e utilizzando solo acqua, detersivi neutri per la pulizia ed un panno in microfibra.
Se avete smontato le ante il mio consiglio è di attendere 15 giorni prima di riposizionarle al loro posto, così il ciclo sarà concluso e la vernice sarà resistente.
Dipingere le ante della cucina è facile
STEP 3 – PROTEZIONE FINALE: QUANDO SERVE?
La vernice che raccomando per la colorazione della cucina è la linea SETA PLUS della gamma I Colori di Lucia.
É una vernice resistente, la protezione finale contenuta nel colore renderà il lavoro resistente e duraturo nel tempo.
Solo per chi decidesse di dipingere anche il piano cucina è disponibile una ulteriore protezione trasparente, alta resistenza, disponibile come sempre Opaca o Lucida.
Una volta trascorse una paio di settimane dall’ultima mano i mobili della cucina dipinti con I Colori di Lucia diventano resistenti e lavabili normalmente con detergenti non aggressivi.
Per la pulizia quotidiana raccomando l’uso del detergente M•Plus studiato appositamente per pulire e al contempo sviluppare azione sanificante sulla superficie grazie alla presenza di Ioni d’Argento.
DIPINGERE IL PIANO DI LAVORO/TOP DELLA CUCINA
Gli stessi passaggi descritti per le ante e i mobili della cucina possono essere utilizzati anche per rinnovare il top, che sia in laminato, legno, granito, marmo, okite o altro!
Pulire molto bene, stendere una mano Fondo ecologico per materiali difficili e poi procedere con la stesura delle mani di colore necessarie fino a copertura e, in questo caso, è sempre raccomandato stendere due mani di protezione finale trasparente.
L’idea in più è decorare il piano di lavoro con un effetto finto legno o con una decorazione a stencil! Realizzando così un piano veramente unico.
La perfetta asciugatura che avviene, come già detto, entro un paio di settimane renderà il piano ricolorato estremamente resistente.
Dipingere le ante della cucina è facile
COME PULIRE LA CUCINA DIPINTA?
Il periodo più delicato è quello immediatamente successivo alla colorazione delle ante. Soprattutto nei primi giorni, ipotizzando che si continui ad utilizzare la cucina, sono quelli più a rischio di danneggiamento.
Più passa il tempo, di giorno in giorno, più i prodotti stesi induriscono fino a raggiungere la resistenza finale entro circa 15 giorni.
Una volta trascorso questo tempo potete procedere a pulire la superficie come si fa normalmente con una cucina laccata industriale, tassativamente vietate le pagliette abrasive e detersivi acidi ed aggressivi.
Con un panno morbido e il detergente M•Plus potrete pulire la cucina rinnovata ogni giorno senza pericoli.
PRONTI PER PARTIRE?
L’idea ti intriga ma non sai bene come muoverti?
Comincia dalla cartella colori! La puoi scaricare QUI o acquistare cartacea e riceverla casa QUI
Hai in mente qualche colore ma hai il dubbio che dal vero non sia quello giusto? Ecco per te il kit 3x150ml
Vuoi iniziare con un piccolo progetto per prendere confidenza con i colori? Scegli un kit starter.
Dubbi, domande, vuoi un supporto professionale?
SCRIVIMI su WhatsApp al numero 3316824360 inviando qualche foto di quello che vuoi trasformare
riceverai la mia consulenza gratuitamente
(servizio attivo in orari negozio, in base alla disponibilità di tempo, rispondiamo prima possibile).
Per vedere le cucine trasformate con i I Colori di Lucia vieni nel gruppo Facebook più colorato del web!
Punto d’incontro di oltre 90.000 persone per trovare aiuto, ispirazione e scambiare opinioni.
39 Commenti
Buongiorno, vorrei sapere se ci sono delle persone che potrebbero dipingere le antine e il piano di una cucina, a Varese e provincia. Grazie mille
Buongiorno Laura,
le ho mandato il nominativo per email.
A presto!
Buongiorno anche io sarei interessata
saluti
Buongiorno! Per avere informazioni può contattarci su whatsapp al numero 3316824360
Articolo fantastico…. Complimenti… In questo blog si imparano molte cose lo consiglio anche ad altri.
Salve,
Vorrei sapere se in provincia di Siena ci sono persone da voi consigliate a cui affidare il lavoro di tinteggiatura della ante e delle piastrelle della mia cucina.
grazie mille
Buonasera!
Può contattare al canale assistenza su whatsapp al numero 3316824360 e possiamo consigliarla al meglio.
Buongiorno, ho un armadio 6 ante in legno di pino tinta miele. Vorrei laccarlo tinta bianco/panna. È possibile? Un falegname mi ha detto che è difficile nascondere i nodi del pino. Grazie
Buongiorno Silvia!
É possibile laccare anche il legno di pino.
Puoi mandarci una foto su whatsapp al numero 3316824360 e ti indichiamo i passaggio per ottenere il risultato che desideri.
A presto!
Ciao! Vorrei rinnovare la mia cucina, è bianca con i profili color noce: corri uniformarla perché sia tutta bianca. È possibile renderla lucida?
Grazie
Ciao
Scilla
Benvenuta Scilla!
Certamente è possibile dipingere la tua cucina.
Scrivici su whatsapp al numero 3316824360 inviando qualche foto della cucina e ti seguiamo passo passo fino al risultato finale. A presto!
Buonasera, vorrei informazioni e consigli su come rinnovare la mia cucina.
È in legno della scavolini color ciliegio modello Carol.
Vorrei renderla più moderna .
Indecisa se color tortora o bianca.
È possibile avere effetto lucido.?
Buonasera Carmen!
Ci scriva al canale assistenza su WhatsApp al numero 3316824360 inviando qualche foto della cucina e le daremo consigli sui corretti procedimenti e prodotti per ottenere il risultato che desidera.
buongiorno
vorrei sapere se in provincia di Varese avete nominativi di persone a cui affidare il lavoro di tinteggiatura della ante
grazie in anticipo
Monica
Certo, le ho scritto in privato per maggiori specifiche.
Buon giorno vorrei sapere se a Brescia avete nominativi a cui affidare la tinteggiatura della mia cucina grazie
Nicoletta
Buongiorno Nicoletta, le rispondo per email
Vorrei sapere se posso mandarvi numero ante cucina con misure o foto per cambiare colore grazie
Certamente! Invia le foto al canale assistenza su whatsapp al numero 3316824360
Buonasera… ho una cucina arancione che vorrei verniciarla cambiando il colore in nero e color legno…. Sono di L’aquila e volevo sapere se posso trovare qui nelle vicinanze una persona che sa fare vene questo lavoro… Grazie
Buonasera, le invio in privato alcuni nominativi!
abito in provincia di Milano (Basiglio) vorrei rinnovare le ante della cucina ma sono negata per i lavori manuali. avete qualche nominativo che potrebbe fare il lavoro? grazie
Buonasera!
Può contattare al canale assistenza su whatsapp al numero 3316824360 e possiamo consigliarla al meglio.
Buongiorno,
abito a La Spezia,potete fornirmi nominativi di personale che possa ridipingere alcune ante della mia vecchia cucina in laminato…..?da sola non credo di essere in grado di farlo!
Grazie
Alessandra
Buongiorno Alessandra!
Ti rispondo per email.
Buona sera avrei bisogno di un informazione se qualcuno è di Piacenza che sa dipingere la mia crednza
Buongiorno Anila, ti ho risposto per email 🙂
Buongiorno, vorrei anche io cambiare il colore alla mia cucina, potrebbe mandarmi qualche indirizzo di Verbania che sia in grado di farlo, altrimenti ci provo io con i vostri consigli e prodotti.Grazie
Buongiorno Maura! Le rispondo in privato con email. Grazie per l’interessamento!
Buongiorno, ho una cucina in legno color noce con piano in granito, vorrei cambiare il colore delle ante e delle parti a vista.
Sono di Torino avete qualche nominativo di persone che possano aiutarmi?
Grazie
Salve Paola! Certamente, le scrivo il recapito per email.
Buongiorno,
ho una cucina in legno color ciliegio. Vorrei sapere se avete qualche nominativo di persone che possono svolgere questo lavoro a Bresso (MI).
grazie.
Buongiorno Irene! Certamente, le ho inviato il nominativo per email. Grazie per l’attenzione.
Buongiorno,
ho una cucina in legno con ante in massello e interno in laminato. Vorrei sapere se avete qualche nominativo di persone che possono svolgere questo lavoro, prendendo vostri prodotti, zona Torrita di Siena (SI). Sono al confine tra province di Siena, Arezzo e Perugia…grazie!!!
Salve,
Avete qualche nominativo su Roma?
Orientativamente qual è il costo (materiale più manodopera) per ridipingere una cucina di 3,5ml?
Grazie
Buongiorno Nicola!
Può contattare il nostro rivenditore per Roma : Le cose di Marina D di Marina D’Ortenzio Via Mugello, 28 (Zona Conca d’Oro – fermate metro nelle vicinanze Conca D’Oro e Jonio) – 00141 Roma
Chiama per informazioni Cel. 3939445854
Facebook: Le cose di Marina D
E-mail: [email protected]
Buongiorno potete indicarmi un professionista che potrebbe fare il lavoro a Quinto Vicentino (Vicenza)?
Salve, io vorrei rinnovare il colore ciliegio a una parete attrezzata, un tavolo e sedie. Vorrei farlo di color antracite.
Buongiorno Orietta e benvenuta! Mandami qualche foto al numero WhatsApp 3316824360 della tua parete attrezzata e vediamo come procedere!