Abitare in una mansarda arredata in stile decapé: un sogno!

La mansarda è una di quegli ambienti domestici che riesce ad acquisire una veste molto particolare, ricca di fascino arricchito talvolta dall’uso e dalla scelta di mobili e materiali. E’ molto frequente trovare, specie nelle case di paese o di montagna, delle mansarde che presentino un tetto con travi in legno a vista, molto caratterizzanti e ricche di sapore antico, ad esse si aggiungono talvolta pavimenti in legno o cotto, uniti a romantiche finestre da tetto che si affacciano sul cielo, catturandone ogni dettaglio: pioggia, neve, sole e stelle, entrano a far parte dell’arredamento visivo della mansarda. Le finestre in genere sono basculanti e consentono di essere oscurate per il riposo notturno, garantiscono una buona illuminazione degli ambienti e la giusta areazione.

 

mansarda con mobili shabby

Foto: applepieshabbystyle.com

 

A questo contesto, già di per se molto particolare, si aggiungeranno i complementi d’arredo ed i mobili. Piccole tende a vetro dai colori pastello, accoppiate a mobili in decapè dal sapore tradizionale e antico risvegliano la mansarda trasformandola in un dolce nido da vivere.

Tutto il fascino dei mobili decapè

I mobili in decapè ci suggeriscono la creazione di una bella mansarda arredata in stile Shabby Chic, un luogo in cui ogni dettaglio assume un ruolo ben preciso e nel quale nulla viene lasciato al caso.

 

la mansarda in stile shabbyPotreste optare anche per mobili moderni, o in alternativa in legno classico quale pino, abete e noce, conferendogli un aspetto rustico o Country, ma sta a voi scegliere, pensateci su un attimo: qual’ è lo stile che preferite tra i tre: Rustico, Country o Shabby Chic?
Personalmente amo molto l’ultimo dei tre stili che ritengo raffinato nella sua semplicità di colori e linee, arricchito da dettagli retrò che appartenevano alle nostre nonne, ma ricordate che si dovrà tener conto anche della tipologia di arredamento e stile adottato nell’intero appartamento e l’uso a cui la mansarda stessa sarà destinata.

 

stile shabby in mansarda

 

Foto: roryhome.blogspot.com

 

Piccoli accorgimenti per arredare la mansarda

Oltre alla scelta dei mobili e dello stile, dovrete considerare anche le altezze presenti, quest’ultime ridotte in alcuni punti del sottotetto, permettono l’inserimento di un mobilio non molto alto: armadietti a due ante, mobili di piccole dimensioni, cassettiere, divani, piccole librerie e scrittoi.

 

lo stile shabby decapé in mansarda

Potrete recuperare anche dei vecchi mobili e dopo averli riportati a “nudo” tinteggiarli di bianco con vernici decapè: avete mai provato a farlo? Ridipingere i vecchi mobili è più facile di quanto sembri e la soddisfazione finale sarà veramente molta!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti

IN EVIDENZA

Articoli collegati

storia-di-una-madia-vintage

Storia di una Madia Vintage

Ci sono mobili che ci accompagnano per anni, testimoni dei momenti più intimi e speciali delle nostre vite. E quando l’usura inizia a farsi sentire, separarsi da loro può essere doloroso. Ma chi ha detto che dobbiamo abbandonarli? A volte basta solo un po’ di creatività e l’uso giusto del

il quadro generale

Il quadro generale

  Ti do il benvenuto in questo spazio creativo! Sono Lucia, e oggi vorrei raccontarti un segreto che potrebbe cambiare il modo in cui approcci l’arredamento di casa tua. È qualcosa di semplice, ma potente: vedere il quadro generale. Fidati, fa una differenza incredibile! L’arte di vedere il quadro generale

Abbinare i colori giusti!

Come Abbinare i Colori Giusti per i Tuoi Progetti di Restyling: Consigli e Idee con “I Colori di Lucia” Se stai pensando di dare nuova vita ai tuoi mobili e alla tua casa, scegliere i colori giusti è fondamentale. Non solo per ottenere un risultato estetico armonioso, ma anche per

rinnovare soggiorno

Rinnovare il soggiorno

Sono Lucia, appassionata di interior relooking, e sono qui per aiutarti a trasformare il tuo soggiorno in uno spazio accogliente e rilassante. So che in molte case ci sono mobili acquistati in momenti diversi, e magari anche tu ti ritrovi con pezzi che non sembrano abbinarsi tra loro. Non preoccuparti!

Vai all'offerta!
Vai all'offerta!
Vai all'offerta!
Apri Chat
1
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?